In arrivo una perturbazione con precipitazioni intense e un forte calo delle temperature
La Protezione Civile regionale, in collaborazione con il centro funzionale, ha diramato un bollettino di allerta meteo per il maltempo previsto a partire dal tardo pomeriggio di sabato 11 gennaio e nelle successive 24-48 ore.
"Dal pomeriggio di domani, sabato 11 gennaio, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, in intensificazione fino a diventare diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, con estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, specialmente nelle aree interne. Nevicate diffuse dalla sera/notte, con quota neve tra 400 e 600 metri su Campania, Abruzzo e Molise, e accumuli moderati al suolo".
Anche 3bmeteo ha confermato l'arrivo della perturbazione, con correnti artiche che, in particolare nella giornata di lunedì 13 gennaio, provocheranno un netto calo delle temperature, con nevicate che interesseranno anche le colline e, localmente, le pianure e le zone costiere. Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso da martedì 14 gennaio, anche se le temperature resteranno rigide.