Regione Abruzzo investe sui progetti per i disabili, sindacato a disposizione per l'assistenza
La Cgil Abruzzo e le associazioni dei disabili hanno ottenuto un’importante vittoria: la Regione finanzierà integralmente i 680 progetti di "Vita Indipendente". Il sindacato si rende ora disponibile per assistere gli utenti nella presentazione delle domande di contributo, il cui termine è fissato al 31 gennaio.
“Questa battaglia durissima per garantire l'autodeterminazione a molte persone con disabilità si è conclusa con una vittoria storica,” afferma Claudio Ferrante, responsabile delle politiche per la disabilità della Cgil. “Non solo abbiamo ottenuto finanziamenti per il 2022, 2023 e ora anche per il 2024, ma abbiamo anche reso strutturale la programmazione per la Vita Indipendente. La Regione, grazie a fondi europei, garantirà circa 25 milioni di euro per i prossimi quattro anni.”
Secondo la Legge Regionale Abruzzo 23 novembre 2012 numero 57, relativa agli “Interventi regionali per la Vita Indipendente” e successive modifiche, possono presentare domanda entro il 31 gennaio 2025 tutti i cittadini con disabilità grave (articolo 3, comma 3, della legge 104 del 1992) che abbiano più di 18 anni. Non ci sono limiti di Isee fino ai 67 anni; oltre questa età, l’Isee socio-sanitario non deve superare i 20.000 euro.
“Dopo aver vinto una dura battaglia politica che ha restituito diritti e dignità a molte persone con disabilità e ai loro caregiver, la Cgil vuole rendere effettiva la Vita Indipendente,” aggiunge Luca Ondifero, Segretario generale della Cgil di Pescara. “Ci impegniamo a realizzare progetti di vita personalizzati, mettendo a disposizione la competenza e professionalità del nostro ufficio per le politiche sulla disabilità. Le domande devono essere inviate ai comuni di residenza o agli enti d’ambito d’Abruzzo.”
Per ulteriori informazioni e assistenza nella presentazione delle domande, è possibile contattare l’Ufficio Politiche per la Disabilità della Cgil il mercoledì e il venerdì dalle 15:30 alle 18:30, al numero 335-309534, oppure inviare una mail a c.ferrante@cgilabruzzomolise.it