venerdì 10 gennaio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Donna semi carbonizzata a Giulianova: si attende l'autopsia per le cause della morte di Fabiana ico title dx

Attualità
Cronaca

Era scomparsa dal 2 gennaio: era uscita di casa e non aveva più fatto ritorno

Il cadavere parzialmente carbonizzato di Fabiana Piccioni, 47enne anni di Giulianova di cui era stata denunciata la scomparsa alcuni giorni fa, è stato trovato nel pomeriggio in una zona di campagna della città adriatica, in via Cavoni: secondo quanto riferito dal sindaco giuliese Jwan Costantini si tratterebbe di un femminicidio.

Non ci sarebbero tracce di violenza sessuale né segni evidenti di lesioni esterne sul corpo della donna, in base a quanto emerso da una prima ispezione cadaverica. La donna, ritrovata completamente nuda e in avanzato stato di decomposizione, presentava segni di bruciature agli arti inferiori, nella zona pubica e sul capo. Sarà l’autopsia, già disposta dal Pm di turno Greta Aloisi e prevista per oggi, a chiarire le cause del decesso. Resta da accertare se il corpo sia stato trasportato sul luogo da terze persone, ipotizzando che la donna possa essere morta altrove. Difficile al momento, stabilire quando siano avvenuti i fatti e a quando risalga il decesso. La donna è stata identificata grazie a un tatuaggio. Fabiana era uscita di casa giovedì scorso senza farvi più ritorno, spingendo i genitori a denunciare la sua scomparsa ai carabinieri, che avevano avviato le ricerche. 

L'allarme è stato lanciato attorno alle 15 da un gruppo di cacciatori. L'area del ritrovamento è quella di via Cavoni, zona di campagna poco frequentata, in cui spesso vengono abbandonati i rifiuti tra la vegetazione. Sul posto, oltre al personale sanitario del 118 per la constatazione del decesso, sono subito intervenuti i carabinieri del Comando provinciale di Teramo e quelli della Compagnia di Giulianova, che hanno immediatamente avviato le indagini. L'area del ritrovamento, posta sotto sequestro, al momento è blindata: la strada è chiusa al traffico e nessuno può avvicinarsi al punto del ritrovamento.

I carabinieri sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Si cercano sul posto tracce di Dna o impronte. Gli investigatori stanno anche valutando se le telecamere di sorveglianza che inquadrano i punti di accesso alla via in questione possano aver ripreso qualcosa.

Sono tante le domande sul giallo di Fabiana Piccioni. Con chi era in quei giorni Fabiana? È morta a via Cavoni o è stata portata lì? Perché è stata carbonizzata? Sono state le fiamme a ucciderla?

Profondamente scossa la comunità di Giulianova. "Dalle prime informazioni che arrivano in Comune - ha spiegato il primo cittadino Costantini - siamo davanti a un femminicidio, a un delitto efferato che mai Giulianova aveva visto prima. La città è scossa. La donna era scomparsa due giorni fa. Non la conoscevo, so che si era candidata alle elezioni comunali del 2019. Attendiamo gli sviluppi dalle indagini. La zona del ritrovamento è periferica, l'abbiamo chiusa per consentire i rilievi degli investigatori. Ci sono molte telecamere nell'area, speriamo che qualcuna possa dare risposte ai tanti dubbi".

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it