giovedì 09 gennaio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Sandro Mariani: "Sicurezza nelle carceri abruzzesi al collasso: serve un Intervento urgente" ico title dx

Attualità
Politica

"L’aggressione al Direttore del Penitenziario di Sulmona evidenzia le gravi criticità del sistema carcerario"

L'aggressione subita dal Direttore dell'Istituto Penitenziario di Sulmona, Stefano Liberatore, da parte di un detenuto, riporta drammaticamente all'attenzione il tema della sicurezza nelle carceri abruzzesi. Questo episodio, l'ultimo di una serie di eventi critici, evidenzia le difficoltà che il personale penitenziario affronta quotidianamente a causa del sovraffollamento e delle carenze di organico. Il Presidente della Commissione Vigilanza, Sandro Mariani, esprime solidarietà al Direttore e al personale, sollecitando un intervento politico per risolvere una situazione ormai insostenibile.

La nota completa a firma Sandro Mariani:

L’aggressione avvenuta ieri all’interno dell’Istituto Penitenziario di Sulmona ai danni del Direttore Stefano Liberatore da parte di un detenuto rilancia il tema della sicurezza all’interno delle carceri abruzzesi. “Non posso che esprimere piena solidarietà al Direttore ed a tutto il personale in servizio all’interno della struttura – sottolinea il Presidente della Commissione Vigilanza Sandro Mariani – questo è solo l’ultimo di una lunga serie di incresciosi episodi avvenuti nella nostra regione e che certificano come la situazione sia ormai diventata insostenibile”.

“Come più volte denunciato dai sindacati di categoria il poco personale presente nei nostri istituti penitenziari è costretto a operare in condizioni precarie, tra problematiche legate al sovraffollamento e carenze di organico che si trascinano da anni, con turni massacranti e rischi crescenti per chi lavora al loro interno” sottolinea Mariani. “Compito della politica abruzzese è quella di “accendere i riflettori” sulla situazione in cui versano le nostre case di reclusione, la sicurezza del personale e dei detenuti deve tornare ad essere una priorità della politica nazionale e non solo! Non è più possibile accorgersi di quanto accade all’interno delle carceri solo al verificarsi di spiacevoli episodi come quello accorso ieri presso l’Istituto Penitenziario di Sulmona salvo poi scordarsi tutto e dimenticarsi di quello che sta diventando un vero e proprio caso nazionale”.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it