Brochure informativa per affrontare gli incontri con animali selvatici senza allarmismi
Il Wwf Chieti-Pescara ha inviato ai presidenti delle Province di Chieti e Pescara la brochure "Tante specie un solo pianeta", un vademecum pensato per informare tutti i cittadini abruzzesi su come comportarsi in caso di incontri con la fauna selvatica. L'obiettivo è fornire indicazioni pratiche, evitando inutili allarmismi, e promuovere una corretta convivenza con gli animali selvatici, sempre più presenti anche in aree urbane e periurbane.
La brochure, realizzata con il supporto dei carabinieri forestali e delle strutture locali del Wwf, offre consigli su cosa fare in caso di avvistamenti di piccoli uccelli caduti dal nido, cuccioli di mammiferi, lupi o orsi. Questo documento è particolarmente utile per affrontare le crescenti segnalazioni di fauna selvatica nei pressi delle città, fenomeno che spesso genera paure ingigantite da fake news e allarmismi infondati.
Il Wwf ha sollecitato le autorità provinciali a diffondere la brochure in tutti i Comuni, così da raggiungere il maggior numero di cittadini possibile e fornire loro strumenti informativi utili per affrontare serenamente e responsabilmente questi incontri con la natura.