ul palco, tra gli altri, Luca Bizzarri, Francesco Montanari e Mauro Marino
Con lo spettacolo "Il Medico dei Maiali” prosegue la Stagione di Prosa 2024/’25 del Teatro Comunale di Atri, sotto la direzione artistica di Pino Strabioli. Sul palco, il 10 gennaio prossimo, alle 21, ci saranno gli attori Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino e Luigi Cosimelli con una commedia irriverente e provocatoria che mescola ironia e dramma per esplorare i lati più oscuri del potere e dell’animo umano. Il testo e la regia sono di Davide Sacco.
Il testo, presentato in anteprima il 26 settembre 2024 al teatro Mercadante di Napoli, fa parte della trilogia "La ballata degli uomini bestia", vincitrice del Premio "Nuove Sensibilità 2022". Questo è il terzo capitolo della trilogia, dopo "L'uomo più crudele del mondo" e "Sesto potere". La storia parte dalla morte improvvisa del re d’Inghilterra, avvenuta durante l’inaugurazione di un albergo in Scozia, che svela tutta la fragilità della monarchia. Con il medico di corte impossibilitato a intervenire a causa di un temporale, il compito di constatare il decesso viene affidato a un veterinario esperto in suini. Da questo momento si sviluppa una serie di eventi paradossali: tra il cinismo dei consiglieri, un principe ereditario fuori dagli schemi e un medico che trama un piano dirompente, si arriva a mettere in discussione non solo la figura del re, ma l’intera istituzione monarchica. Una commedia brillante e tagliente che riflette sull’ambizione, sulla natura umana e sulle dinamiche del potere.
“Si tratta del secondo appuntamento della Stagione di Prosa 2024/’25 del nostro teatro – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – un cartellone apprezzatissimo, come dimostrano i tantissimi abbonamenti venduti in poche ore. Dopo il sold out dello spettacolo ‘Annarcord’, con Anna Mazzamauro e Sasà Calabrese in scena il 7 dicembre scorso proseguiamo ora con la commedia ‘Il Medico dei Maiali’ con attori straordinari e amati dal grande pubblico come Luca Bizzarri e Francesco Montanari. Ringrazio sempre il nostro direttore artistico Pino Strabioli per l’ottimo programma e il nostro straordinario pubblico che ripaga sempre i nostri sforzi organizzativi”.
Gli altri appuntamenti in cartellone sono: 20 febbraio 2025 con Chiara Francini in scena con “Forte e Chiara”. Un one-woman show autobiografico, ricco di sarcasmo e ironia, dove Francini condivide la sua storia personale con il pubblico. Si prosegue il 2 marzo 2025, con “November” con Luca Barbareschi, Chiara Noschese, e altri. Una commedia feroce di David Mamet, ambientata durante le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, che riflette sulle sfide del potere. Il 21 marzo ci sarà lo spettacolo “I due Papi” con Giorgio Colangeli, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini. Un'intensa commedia che esplora il rapporto tra due figure papali in un momento cruciale della storia della Chiesa.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili nel botteghino del Teatro. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 085.8797120.