L’intonaco delle pensiline si distacca dopo tre settimane, ma i lavori di ripristino sono già in programma
Dopo sole tre settimane dall'inaugurazione della rinnovata piazza Garibaldi, sono emerse criticità legate al distacco dell'intonaco sulle coperture, sollevando dubbi sulla qualità dei lavori eseguiti. Tuttavia, il direttore dei lavori, arch. Marco Di Giuseppe Cafà, chiarisce che l'anomalia era un rischio previsto a causa delle condizioni climatiche del periodo e che i necessari interventi correttivi saranno eseguiti non appena le condizioni meteo lo consentiranno.
La nota completa a firma dell'architetto Marco Di Giuseppe Cafà:
Lo scrivente arch. Marco Di Giuseppe Cafà in qualità di direttore dei lavori, in risposta alla nota relativa alla criticità rilevata in merito all’impermeabilizzazione estradossale delle coperture pensiline dell’Ipogeo precisa che:
Il distacco dell’impermeabilizzante presente sui bordi delle pensiline è un’anomalia già messa in conto come rischio possibile in relazione delle condizioni atmosferiche del periodo in cui è stata realizzata; tale possibilità è stata rilevata già da alcuni giorni tuttavia essa non pregiudica assolutamente la tenuta rispetto alle infiltrazioni e più in generale la corretta esecuzione dell’opera.
Come preventivato, si sarebbe dovuto procedere, e si dovrà procedere, con un’ulteriore mano di materiale impermeabilizzante che di fatto, viste le condizioni avverse del mese di dicembre (in cui è avvenuta la riapertura), non è stato possibile eseguire.
La ditta esecutrice è al corrente del problema e appena le temperature lo renderanno possibile procederà a sistemare i bordi delle pensiline.