domenica 05 gennaio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Commozione e applausi per l'ultimo saluto a Cristian e Luca, vittime del Gran Sasso ico title dx

Attualità
Cronaca

Funerali in due momenti diversi per celebrare la vita e la passione dei due alpinisti

La comunità di Santarcangelo di Romagna si è fermata oggi, 2 gennaio 2025, per rendere omaggio a Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti scomparsi tragicamente sul Gran Sasso. I funerali, celebrati in due momenti distinti, hanno visto una grande partecipazione di amici, familiari e cittadini. La cerimonia per Luca Perazzini, 42 anni, si è svolta al mattino nella frazione di San Vito, mentre nel pomeriggio, presso la chiesa della Collegiata, è stato dato l’ultimo saluto a Cristian Gualdi.

Cristian e Luca erano legati dalla stessa passione per la montagna, un sogno condiviso che li ha accompagnati fino agli ultimi drammatici momenti. Dopo l’allarme lanciato il 22 dicembre, le operazioni di soccorso, rese estremamente difficili dalle avverse condizioni meteo, hanno purtroppo portato alla tragica scoperta: i corpi dei due amici sono stati trovati il 26 dicembre nel Vallone dell’Inferno, a poca distanza l’uno dall’altro.

Durante i funerali, palloncini bianchi e la canzone “Gli angeli” di Vasco Rossi hanno accompagnato il saluto ai due alpinisti, mentre la comunità si stringeva intorno ai familiari. Un consigliere comunale dell’Aquila, Fabio Frullo, ha rappresentato l’Abruzzo, sedendo accanto ai sindaci di Santarcangelo e Rimini. Nell’omelia dedicata a Perazzini, il parroco ha letto una sua lettera in cui scriveva: “Si cade quando non si è se stessi: fai sempre quello che ami, la fatica più grande è quella di privarsi di questo. Ora siete sulla vetta più alta”.

Toccanti anche le parole della moglie di Gualdi, che hanno incarnato l’affetto della comunità verso i due alpinisti e il profondo sostegno alle famiglie colpite da questa tragedia.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it