Provvidenziale l’intervento di un cardiologo presente nel gruppo
Un giovane escursionista di 18 anni ha accusato un malore mentre stava percorrendo un sentiero verso il rifugio di Passo Godi, a circa 1500 metri di altitudine nel territorio di Scanno (L’Aquila). Il ragazzo, che stava trascorrendo una giornata sulla neve in compagnia della famiglia, si è accasciato a terra prima di raggiungere la meta.
Fortunatamente, tra i componenti del gruppo era presente un cardiologo, che ha immediatamente praticato il massaggio cardiaco e utilizzato un defibrillatore per prestare i primi soccorsi. Nel frattempo, allertati dalla chiamata d’emergenza, i carabinieri della compagnia di Castel di Sangro sono giunti sul posto, hanno trasferito il diciottenne su una motoslitta e lo hanno trasportato fino alla piazzola per l’atterraggio dell’elisoccorso.
Il giovane è stato poi trasportato d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale "San Salvatore" dell’Aquila, dove è attualmente ricoverato sotto osservazione. L'intervento rapido e coordinato tra il medico sul posto, i carabinieri e il personale del 118 si è rivelato decisivo per salvargli la vita.