La testimonianza di una ragazza di Teramo: "Grazie ai medici di oculistica e neurologia del Mazzini che mi aiutano"
Pubblichiamo una testimonianza che ci arriva da una giovane ragazza di Teramo, che ha voluto condividere la sua esperienza in un centro di chirurgia estetica fuori dall'Italia, in seguito alla quale ha riportato disagi importanti tenuti sotto controllo dalla professionalità del personale dei reparti di oculistica e neurologia del Mazzini di Teramo.
"Spero che questa mia testimonianza possa essere un monito per quante persone decidano come me di sottoporsi a trattamenti estetici. Ovviamente non voglio generalizzare ma è bene informarsi a dovere prima di selezionare una clinica. Mi sono rivolta a un centro fuori dall'Italia, l'ho trovato sui social e ho letto recensioni positive. Ho deciso allora di provare. Mi sono sempre sottoposta a trattamenti estetici e non ho mai riportato problemi. Speravo che anche questa volta andasse così e invece la situazione è degenerata. Mi sono sottoposta a rinoplastica e botox. Tornata in Italia dopo pochissimi giorni ho avvertito sintomi strani che sono andati via via peggiorando fino a compromettermi la vista. Mi sono subito rivolta all'ospedale di Teramo per capire cosa stesse accadendo e, sostanzialmente, i medici hanno scoperto che la tossina botulinica si stava diffondendo. Dalle analisi si è riscontrata un'elevata quantità di botox sotto muscolo. Probabilmente l'iniezione in prossimità della fronte era stata fatta troppo in profondità e questo stava intaccando la vista. Mi hanno ricoverato ma nulla si è potuto fare, così mi hanno dato 30 giorni di prognosi, raccomandando uno stretto contatto anche con il reparto di neurologia. A oggi riesco a vedere a distanza massima di un metro. Non posso guidare, non posso lavorare. Cerco di andare avanti con la mia quotidianità ma la verità è che non è possibile. Ogni quattro giorni devo andare a fare controlli. Non si sa se e quando tornerà tutto a posto. Sporgerò denuncia.
Vorrei solo raccontare la mia esperienza perché spesso si sentono notizie di persone sottoposte a trattamenti con personale non qualificato o che utilizza sostanze non conformi, che riportano conseguenze, anche delle più fatali. Spero faccia desistere qualcuno dall'affidarsi a chiunque. E nel frattempo devo ringraziare i reparti di oculistica e neurologia di Teramo, i medici sono stati bravissimi con me".