domenica 29 dicembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx "Parco giochi di Cologna Spiaggia deve essere fruibile", la mozione in consiglio ico title dx

Attualità
Politica

"Un piccolo intervento per una grande risposta"

"Il parco giochi a Cologna Spiaggia deve tornare a essere fruibile. Un piccolo  intervento  per una grande  risposta. Una Mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale". Ecco la nota di Gruppo consiliare liberi progressisti, MoVimento 5 Stelle, Europa Verde, Un’Altra Idea di Roseto, Roseto Progressista e Coraggiosa
 
“Contigua alla nuova palestra di Cologna Spiaggia  è rimasta un’area verde dalle ceneri dell’ampio parco della scuola che, si ricorderà, fu sacrificato per la costruzione della palestra, e ci chiediamo come mai quest’area non sia stata ancora riattrezzata come piccolo parco giochi",  esordisce la consigliera Rosaria Ciancaione, capogruppo dei Liberi Progressisti.
"In proposito è stata preparata  una specifica mozione, da discutere nel primo consiglio utile, dopo aver  acquisito  con i nostri attivisti, tra cui Danilo Flagelli, preventivi di spesa  da ditte specializzate,  onde valutare la fattibilità e i relativi costi  per la realizzazione.
Basterebbe acquistare uno scivolo allestito con pavimento antitrauma, un gioco a molla, un dondolo, dotare l’altalena esistente con un seggiolino adatto anche ai bambini con disabilità e, con una spesa che può variare dai   5 ai   10  mila euro,  finalmente restituire alla popolosa frazione di Cologna Spiaggia un parco giochi  collocato proprio nel centro cittadino sul retro di Piazza Redipuglia, tra la scuola e la palestra,  ove ci sono tutti i servizi.
In tal modo si darebbe  risposta,   anche in termini di sicurezza,    alle  esigenze ludico-ricreative dei bambini,  invece di  obbligare i genitori a  spostarsi nella vicina  Giulianova  munita di  parchi belli,  ampi ed attrezzati, come il parco dell’Annunziata  e il parco  Franchi.
Ci lascia stupiti che  l’amministrazione comunale non abbia ancora dato  una risposta   a questa importante esigenza,  anche tenendo conto che sistemare quel piccolo parco giochi, così come anche altri parchi giochi posti nel capoluogo e nelle frazioni,  comporterebbe davvero un minimo impegno,  consentendo, a partire dalla frazione di Cologna Spiaggia,  in cui nascono tanti bambini,  di avere uno spazio in cui i genitori possano portare i figli per momenti ludico-ricreativi senza correre pericoli e  subire disagi".
“A volte basta poco”, conclude la consigliera,   “piccoli interventi, una corretta manutenzione di strade e verde,  per  assicurare alle famiglie  una  dignitosa e soddisfacente quotidianetà”  

 

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it