martedì 14 gennaio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Capodanno 2025. Italiani in viaggio tra mete iconiche e destinazioni esotiche ico title dx

Attualità
Cronaca

Parigi domina le preferenze ma cresce l’attrattiva per le destinazioni al caldo. Anche l’Italia brilla

Per le festività 2024, la voglia degli italiani di viaggiare e scoprire nuove destinazioni è più forte che mai. In un periodo caratterizzato da scintillanti luminarie, atmosfere innevate e mete esotiche, eDreams – una delle principali agenzie di viaggi online in Europa – ha analizzato le prenotazioni per Natale 2024 e Capodanno 2025, mettendo in luce le tendenze emergenti rispetto all’anno precedente.

PARIGI AL TOP
La Ville Lumière continua a esercitare un fascino irresistibile per gli italiani, soprattutto durante la stagione più suggestiva dell’anno. Quest'anno, l’attrazione è stata amplificata dalla riapertura della cattedrale di Notre Dame in occasione dell’Immacolata, un evento che ha richiamato molti visitatori dal Belpaese. Parigi si conferma la meta più amata per Natale e Capodanno, seguita da Amsterdam e Londra, consolidando il suo ruolo di destinazione ideale per le festività.

VOGLIA DI CALDO
Tra le città più prenotate figurano anche Barcellona, Praga, Tirana, Vienna, Catania, Madrid e Budapest. Tuttavia, se da un lato le metropoli al freddo continuano a dominare, cresce il desiderio di trascorrere le vacanze in luoghi caldi: le destinazioni che hanno registrato il maggiore incremento sono Tenerife (+81%), Istanbul (+79%) e Sharm el-Sheikh (+64%). Anche Atene (+35%) e Marrakech (+9%) si segnalano per una crescita significativa delle prenotazioni.

FUGHE E LUNGHI VIAGGI
Analizzando la durata dei soggiorni, emerge che il 40% degli italiani predilige una fuga di 3 o 4 giorni, mentre il 19% opta per soggiorni più lunghi, fino a 5 o 6 giorni. Una percentuale consistente di viaggiatori (34%) sceglie di trascorrere vacanze ancora più lunghe: il 26% si orienta su periodi compresi tra 7 e 13 giorni, mentre l’8% supera le due settimane. Anche le fughe lampo sono apprezzate, con il 7% delle prenotazioni per viaggi di soli 2 giorni.

E GLI STRANIERI IN ITALIA?
Le festività natalizie attirano numerosi turisti stranieri in Italia, con i francesi e gli spagnoli a rappresentare ciascuno il 24% delle prenotazioni nel Belpaese. I tedeschi completano il podio con il 13%. Roma, grazie al fascino della Città Eterna e all’inizio dell’anno del Giubileo, si conferma la città più amata dai visitatori stranieri. Milano, con la sua atmosfera sofisticata e l’offerta per gli appassionati di moda e design, e Venezia, celebre per i suoi romantici canali, completano la lista delle città italiane più richieste dagli stranieri per concludere l’anno in bellezza.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it