domenica 22 dicembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Sospensione indennità medici 118, Uil Fpl Teramo chiede l'intervento di Marsilio ico title dx

Attualità
Lavoro

"Tali decisioni incentivano la migrazione verso altre attività sanitarie"

"A seguito della sospensione del pagamento dell’indennità oraria percepita dai medici del 118 da parte delle quattro AA.SS.LL. abruzzesi siamo a sollecitare un intervento da parte dell’Amministrazione Regionale per trovare, in tempi congrui, soluzioni alternative e riprendere ad erogare quanto dovuto ai Medici che operano all’interno del servizio di Emergenza Territoriale 118", si legge nella nota di Massimiliano Bravo
Segretario Generale UIL FPL Teramo.
"Nel corso degli anni la figura del “Medico del 118” è stata più volte bistrattata ed ha sempre dovuto rincorrere diritti riconosciuti ai colleghi dipendenti del SSN in virtù di CC.CC.NN.LL. diversi. Durante il periodo della pandemia, si è reso necessario l’intervento della Dott.ssa Verì, Assessore alla Sanità, per permettere l’erogazione degli incentivi Covid anche ai medici del 118. Sempre per l’appartenenza a diversi Contratti collettivi, ai medici del 118, pur lavorando su turni da 12 ore, non viene riconosciuta la fruizione del buono pasto, al contrario dei colleghi del SSN che lavorano anche su turni di 6 ore e 20 minuti.
Oggi apprendiamo dell’interruzione nella corresponsione in busta paga dell’indennità di circa 850 euro. Senza soffermarsi sulla correttezza delle motivazioni giuridiche che hanno portato alla sospensione riteniamo doveroso sottolineare l’esiguo numero rimasto in servizio del personale medico e che tali decisioni incentivano la migrazione verso altre attività sanitarie. I medici del 118 meritano il riconoscimento dell’impegno messo nell’eseguire il proprio lavoro ed il rispetto dovuto a chi tutela la salute delle persone.
Sollecitiamo un intervento dell’Amministrazione per esaminare tutte le possibili strade da percorrere per restituire dignità ai medici del 118.  
In attesa di ragguagli risolutivi su quanto in oggetto si saluta cordialmente".

Galleria