Quaglieri: “Un’azione politico-amministrativa incisiva per rispondere ai bisogni degli abruzzesi”
“Durante la seduta di Giunta regionale, abbiamo approvato i documenti strategici e di programmazione della Regione Abruzzo, frutto di un attento lavoro di coordinamento con gli uffici competenti. Ora il passaggio successivo sarà l’approvazione da parte del Consiglio regionale, come previsto dalla legge,” ha annunciato l’assessore al Bilancio, Mario Quaglieri.
L’assessore ha sottolineato come, nonostante le limitazioni imposte dalle normative nazionali, che hanno ridotto i margini di manovra, sia stato possibile mantenere coerenza con quanto avviato nella precedente legislatura. “Abbiamo garantito continuità di azione, seguendo la linea del governo di centrodestra guidato dal presidente Marco Marsilio”, ha aggiunto.
La Legge di stabilità regionale per il 2025 prevede interventi ritenuti prioritari in vari ambiti: sportivo, turistico, agroalimentare e culturale. “Abbiamo rifinanziato molte leggi regionali di interesse culturale, sociale e religioso, oltre a misure per contrastare il dissesto idrogeologico”, ha spiegato Quaglieri. “Grande attenzione è stata posta anche ai settori delle imprese e dell’ambiente, con una programmazione che nel prossimo triennio gestirà risorse per circa 15 miliardi di euro”.
Un importante risultato raggiunto dall’Amministrazione riguarda l’ammortamento totale del disavanzo relativo agli esercizi 2014-2015, che ammontava a 450 milioni di euro nel 2019. “Per ottimizzare l’uso delle risorse, continueremo il monitoraggio costante delle spese assegnate alle varie strutture, così da razionalizzare i fondi e destinarne le eventuali economie a obiettivi prioritari”, ha precisato l’assessore.
Secondo Quaglieri, l’approvazione nei termini di legge dei documenti di programmazione annuale e triennale conferma l’impegno del governo regionale. “Sin dall’insediamento, abbiamo lavorato con costanza e determinazione per consolidare un’azione politico-amministrativa efficace. Il nostro obiettivo è fornire risposte concrete ai bisogni degli abruzzesi, favorendo il rilancio socio-economico del territorio. Particolare attenzione sarà data al contrasto dello spopolamento delle aree montane e al sostegno delle famiglie e della natalità, che sono al centro della nostra visione per il futuro della regione”.