Nuova veste grafica e maggiori funzionalità
Il sito istituzionale del Comune di Atri ha una nuova veste grafica, un restyling che tiene conto delle linee guida di design previste da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), costituisce solo la prima parte del percorso avviato per migliorare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici. Il completamento del progetto è previsto entro la prossima primavera con l’attivazione dello “Sportello telematico polifunzionale” che permetterà a tutti i cittadini di Atri di interagire con il Comune, usando gli strumenti digitali comodamente da casa. Tra gli obiettivi del nuovo sito il migliorare la navigabilità nelle sue numerose sezioni, è stata infatti ottimizzata la gerarchizzazione dei contenuti e razionalizzato il disegno dei menu in verticale, con un’attenta riorganizzazione della homepage e l’affinamento delle funzionalità di ricerca. Gli spazi sono stati riprogettati in un’ottica “mobile first” per ottimizzare la visualizzazione del sito su qualsiasi device: il linguaggio visivo impiegato, dove ogni immagine ha una funzione e uno stile ben riconoscibile, aiuta l’utente a identificare in modo più intuitivo gli argomenti. La grafica è stata semplificata rendendola meno invasiva rispetto al passato. Il nuovo sito è inoltre accessibile e fruibile da persone con disabilità, come previsto dall’art. 11 della Legge 4/2004.
Una delle novità presenti è la segnalazione del disservizio che permette a ogni cittadino di comunicare tempestivamente al Comune la tipologia e la posizione esatta di una qualsiasi problematica presente all’interno del territorio. Di pari passo con il nuovo sito è nata anche la nuova app del Comune, ottenibile scaricando l’app Municipium e selezionando successivamente il Comune di Atri. Con questa app sarà possibile: visualizzare istantaneamente le news e gli eventi del Comune; segnalare velocemente e accuratamente i disservizi e impostare una notifica sullo smartphone per essere avvisati sul rifiuto da conferire in modalità porta-a-porta. Il sito e l’app sono stati realizzati attraverso i fondi del PNRR previsti dalla misura 1.4.1 e realizzato da Maggioli SpA. Il progetto è stato coordinato da Valter Papile, responsabile dell’Ufficio Servizi Informatici del Comune di Atri.
“Questo sito e la relativa App consentono al nostro ente di stare al passo con i tempi e di rispondere in maniera più chiara e immediata alle esigenze dei cittadini - dichiara Alessandra Giuliani, assessora del Comune di Atri con delega al Suap e alla digitalizzazione - ringrazio sentitamente il responsabile dell’ufficio servizi informatici del nostro Comune, Valter Papile che ha curato assieme alla Maggioli SpA la nuova interfaccia grafica, ma anche tutti gli operatori dell'ufficio per l’ottimo lavoro svolto”.
“Il nuovo sito era assolutamente necessario e siamo orgogliosi di quanto è stato realizzato – dichiara il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti – la nuova interfaccia è intuitiva, le sezioni sono semplici da individuare e i cittadini possono interagire con il nostro ente con maggiore facilità. Ringrazio anche io gli uffici per la consueta professionalità, la ditta incaricata e l’assessora Giuliani per la cura con la quale ha seguito questo importante lavoro”.