domenica 22 dicembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Pescara-L'Aquila: il primo treno veloce è realtà ico title dx

Inaugurata la nuova bretella ferroviaria: collegamenti più rapidi

"Quando siamo arrivati, la bretella non esisteva, e si diceva che Sulmona rischiasse di essere tagliata fuori. Oggi la città è vivace e ben collegata".

Con queste parole il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha celebrato l'inaugurazione del primo treno veloce tra Pescara e L’Aquila, con una tappa nella nuova fermata di Santa Rufina, a Sulmona, alle 13:12. All’evento erano presenti anche l’assessore regionale ai Trasporti Umberto De Annuntiis, il commissario straordinario per il raddoppio della tratta Pescara-Roma Vincenzo Marcello e il direttore regionale di Trenitalia Bruna Di Domenico.

"Il nostro obiettivo è migliorare il servizio ogni anno, rendendolo sempre più attrattivo," ha dichiarato Marsilio, annunciando l’acquisto di nuovi treni. La nuova bretella ferroviaria ha consentito di ridisegnare orari e aumentare il numero di corse. "Ascolteremo le esigenze dei territori per continuare a migliorare il servizio," ha aggiunto Marsilio, rispondendo alle proteste di dieci sindaci della Valle Subequana per la cancellazione delle fermate nei loro comuni. "Non si può confondere un treno veloce con una corsa ordinaria: altrimenti non sarebbe veloce".

L’opera, costata 12 milioni di euro, consente un risparmio di dieci minuti sul collegamento tra Pescara e L’Aquila. La nuova fermata è stata dotata di infrastrutture moderne, tra cui un marciapiede di 250 metri, pensiline, monitor informativi e un parcheggio di 2.700 metri quadrati. La bretella include un tratto di ferrovia di circa 700 metri che collega la linea principale Pescara-Roma con la tratta Sulmona-L’Aquila.

I lavori, iniziati nel novembre 2022, si sono conclusi con l’entrata in servizio del Regionale Veloce 4197: partenza da Pescara alle 12:17 e arrivo a L’Aquila alle 14:02, con fermate intermedie a Pescara Porta Nuova, Chieti e Sulmona S. Rufina. Il convoglio di ritorno, RV 4287, parte dall’Aquila alle 19:27 e raggiunge Pescara alle 21:12. La nuova bretella rappresenta la principale novità dell’orario invernale di Trenitalia in Abruzzo.

Galleria