lunedì 23 dicembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Decennale della Gran Sasso sezione Bellante: festa e riconoscimenti ico title dx

Volontariato e Protezione Civile al centro dell’evento

Si sono conclusi ieri, con una cerimonia in sala consiliare, i festeggiamenti per il decennale della sezione di Bellante della Gran Sasso d’Italia. La giornata, iniziata con l’esposizione di mezzi in piazza Mazzini, ha visto interventi istituzionali e riconoscimenti per i volontari, sottolineando l’importanza del loro lavoro per la comunità e il territorio. L’evento si è concluso con una messa, la benedizione dei mezzi e un pranzo di autofinanziamento.

La nota della Protezione Civile, sezione Bellante:

Si sono conclusi ieri, con la cerimonia in sala consiliare, i festeggiamenti per il decennale della Gran Sasso d’Italia, sezione Bellante.
La giornata si è aperta con un’esposizione di mezzi in piazza Mazzini, per poi proseguire presso il municipio. Il primo intervento è stato quello dell’assessore con delega alla Protezione Civile, Alessio Compagnoni, che, oltre a portare i saluti di tutta l’amministrazione, ha sottolineato l’importanza e la centralità dell’associazione.

È arrivato, inoltre, il pensiero e il saluto del Vicesindaco Francesca Di Gregorio, assente per motivi di salute, che ha dichiarato: “La prima cosa di cui ha bisogno una persona che ha paura o è in difficoltà, quando si rivolge a un volontario, sia esso un amministratore o un cittadino, è di sentirsi ascoltata e compresa, e nel vostro sorriso ci sono entrambe queste qualità”.

Apprezzati anche gli interventi di Berardo Giosia e Giovanni Di Michele. Per l’APC (Agenzia di Protezione Civile) della Regione Abruzzo sono intervenuti i funzionari Francesca Nespoli e Alessandro Venieri, che hanno ribadito il concreto sostegno dell’agenzia in termini di formazione e attrezzature per le associazioni.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente Generale della Gran Sasso, Cav. Alessandro Lellii, e il consigliere Raffaele Lellii, quest’ultimo anche Presidente della sezione di Mosciano. Entrambi, insieme al Presidente della sezione di Bellante, Alessio Di Sabatino, hanno ripercorso i momenti salienti di questi 10 anni. Di Sabatino si è soffermato sul ruolo cruciale delle famiglie dei volontari, il cui supporto garantisce l’impiego di tutto il personale.

Durante la cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti ai volontari che si sono distinti in particolari servizi a livello nazionale e locale. Al termine, dopo la celebrazione della Santa Messa e la benedizione dei mezzi, si è svolto il pranzo di autofinanziamento della sezione di Bellante.

L’intera sezione ha ringraziato per il supporto la Gran Sasso e le sezioni di Mosciano Sant’Angelo, Alba Adriatica, Sant’Egidio, Civitella, Montorio, Isola del Gran Sasso, Valfino, Teramo, Notaresco, e la sezione sanitaria di Croce Amica per il costante e continuo sostegno. Un ringraziamento è stato rivolto anche alle delegazioni della Croce Rossa di Teramo e Giulianova, alle Gadit (Guardie Ambientali d’Italia) per l’instancabile collaborazione, e alla Polizia Locale, in particolare alla Comandante Luziana Di Sante, per la disponibilità e il prezioso aiuto.

Un ringraziamento speciale è andato all’amministrazione comunale di Bellante, rappresentata dal Sindaco Avv. Giovanni Melchiorre, e all’Ufficio Tecnico, nella persona del Geom. Massimiliano Casalena, per la costante programmazione.

Il Presidente ha inoltre voluto rivolgere un pensiero speciale all’Istituto del Nastro Azzurro, rappresentato da Mauro Loretone, che ha curato l’organizzazione della cerimonia. Un ringraziamento è stato espresso anche alla Pro Loco Bellante APS, alla Pro Loco Ripattoni APS e ai ragazzi di Spazio Eventi, che, pur non presenti fisicamente, sono stati vicini con il loro sostegno.

Con la speranza e la certezza che questo sia solo un grande punto di partenza, l’appuntamento è fissato per i prossimi eventi.

 

Galleria