Un evento intergenerazionale dedicato alla Costituzione e al riconoscimento del servizio alla comunità
Venerdì 13 dicembre 2024 a Controguerra si è svolta con successo e ampia partecipazione la cerimonia del Battesimo Civico, un evento intergenerazionale teso a favorire l’incontro tra i giovani e gli amministratori di ieri del paese.
Nella prima parte del pomeriggio, dopo l’apertura dei lavori da parte del sindaco Franco Carletta, la rinnovata Sala Consiliare ha ospitato un convegno storico e giuridico per illustrare, soprattutto ai più giovani, l’importanza della Carta Costituzionale. Hanno preso la parola tre studiosi dell’Università di Teramo: il consigliere comunale e dottore di ricerca Matteo Di Natale, che ha relazionato sulle votazioni tenutesi a Controguerra nel 1929 e nel 1946, il dottorando e avvocato Paolo D’Erasmo, che ha illustrato ai presenti alcuni aspetti della Costituente, approfondendo la partecipazione ai lavori dei membri abruzzesi, e la professoressa Anna Ciammariconi, docente di diritto pubblico comparato, nonché sindaco di Torano Nuovo, che ha trattato i principali diritti e doveri contenuti nella Costituzione, con particolare attenzione ai principi fondamentali.
Dopo gli interventi, il sindaco Carletta ha distribuito ai neodiciottenni delle copie della Costituzione della Repubblica Italiana e dei diplomi ricordo.
Nella parte conclusiva della cerimonia, sono state consegnate delle attestazioni di benemerenza agliamministratori di ieri e a quelli in carica, molti dei quali hanno già svolto precedenti mandati, per celebrare e riconoscere l’impegno e il lavoro svolto al servizio della comunità controguerrese.
Sono state oltre sessanta, infatti, le attestazioni assegnate a consiglieri, assessori e sindaci di ieri, dall’amministrazione del 1965-1970, all’epoca contemporanea.
I modelli grafici delle attestazioni sono stati realizzati da Stefano Ventilii, il quale ha rielaborato, secondo la sensibilità e lo spirito della nostra epoca, un diploma di benemerenza che il comune di Controguerra concesse ai primi amministratori dell’era repubblicana nel 1951.
Le ricerche storiche sulle passate amministrazioni e la direzione della serata sono state curate da Matteo Di Natale, speaker dell’evento, ma la riuscita è stata frutto di un attento lavoro sinergico di tutta l’amministrazione e delle maestranze tutte del Comune di Controguerra.
Con questo evento l’amministrazione Carletta non solo ha voluto tributare un doveroso riconoscimento a chi ha contribuito alla crescita e alla cura del comune negli anni passati, ma ha anche voluto mettere in contatto gli amministratori di ieri ai giovani, che saranno gli amministratori di domani.
Tra le autorità presenti, si segnalano il consigliere regionale Dino Pepe, il presidente della Poliservice Gabriele Di Natale, che ha ricevuto l’attestazione in quanto ex amministratore del paese, il vicesindaco di Controguerra Mauro Giovanni Scarpantonio, che ha anch’egli ritirato l’attestazione in quanto ex sindaco, e il segretario comunale Cristiano Quaglia.