Il presidente Pallini denuncia una situazione insostenibile per il mondo del trasporto
Le imprese e gli automobilisti che utilizzano il tratto autostradale della A14 tra Termoli e Pedaso, attraversando l’Abruzzo, dovrebbero essere esentati dal pagamento del pedaggio. È questa la proposta del presidente di CNA Industria Teramo, Cleto Pallini, che denuncia i gravi disagi causati dai continui lavori in corso.
Pallini evidenzia come il tratto sia diventato un "interminabile cantiere" caratterizzato da restringimenti, deviazioni, rallentamenti, e situazioni di pericolo, soprattutto nelle gallerie. Questi problemi, sottolinea, penalizzano pesantemente il settore dei trasporti e le imprese, con tempi di percorrenza dilatati che incidono negativamente sui costi e sull'efficienza.
"Chi usa l’autostrada paga un pedaggio per un servizio rapido ed efficiente," dichiara il presidente, "ma se questo non è garantito, è necessario prevedere soluzioni compensative, come l’esenzione totale o parziale del pedaggio per i tratti in questione. In alternativa, si potrebbero valorizzare percorsi alternativi sulle strade statali."
Pur riconoscendo l'importanza della manutenzione dell'infrastruttura, Pallini sottolinea che la situazione lungo la A14 ha superato i limiti della ragionevolezza, imponendo un intervento urgente per tutelare utenti e professionisti della strada.