La misura mira a bilanciare esigenze urbane e residenti
Il Comune di Roseto degli Abruzzi comunica alcune modifiche al Regolamento Comunale per l’applicazione del canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Il nuovo documento, che sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio Comunale per l’approvazione nella prossima seduta del 18 dicembre, non prevede aumenti per quel che riguarda l’imposta per le pubblicità e l’occupazione del suolo pubblico, che rimangono invariati. Viene previsto, invece, un canone per il rilascio dell’autorizzazione dei Passi Carrabili.
La scelta è stata obbligata dalle numerose richieste di divieto di sosta di fronte agli accesi degli edifici pervenute negli ultimi anni che hanno portato alla riduzione importante di posti auto in diverse vie della città. La volontà è stata quella di non tassare tutte le uscite sulle strade comunali, come per esempio avviene per le strade provinciali, ma introdurre una tariffa fissa e specifica solo per i permessi autorizzati, rivolta unicamente a chi ne fa richiesta. Il pagamento riguarderà quindi esclusivamente i Passi Carrabili con cartello ufficiale rilasciato dall’Ente.
Questo permetterà anche di avere maggiori fondi da destinare alla manutenzione delle strade.
“Questa misura è stata attentamente valutata dalla nostra Amministrazione Comunale per bilanciare le esigenze dei residenti con la necessità di mantenere un’adeguata disponibilità di parcheggi pubblici – afferma il Sindaco Mario Nugnes - La previsione del canone per i Passi Carrabili richiesti e autorizzati mira a garantire un uso più efficiente degli spazi urbani, evitando l’occupazione indiscriminata delle potenziali aree di sosta. Questa scelta permetterà di recuperare diversi parcheggi gratuiti andati perduti nel corso degli anni. Inoltre, i fondi derivanti dal pagamento del canone saranno utilizzati per finanziare progetti di miglioramento della viabilità, tra cui la manutenzione delle strade e l’installazione di segnaletica adeguata. L’obiettivo è quello di creare un ambiente urbano più ordinato e funzionale, a beneficio di tutti i cittadini”.