In arrivo tre attraversamenti rialzati a ridosso delle scuole
Gli attraversamenti verranno realizzati grazie a un finanziamento regionale e interesseranno l’incrocio di via Battisti con via D’annunzio e il tratto via Roma angolo via D’annunzio.
"Lo studio, effettuato insieme all’Ufficio Tecnico del Comune e la Polizia Locale, si è reso necessario per garantire soprattutto agli studenti l’attraversamento delle strade in sicurezza - le parole del consigliere Ilario Capece, delegato alla Sicurezza -
Altre zone verranno interessate nel corso del 2025, tante sono le criticità che interessano le nostre strade, dove non è possibile l’installazione di dissuasori o attraversamenti pedonali rialzati, si stanno valutando, con alcune aziende del settore, altre soluzioni che permettono oltre al transito in sicurezza dei pedoni, di distinguere l’attraversamento dall’area circostante, incrementare l’attenzione dei conducenti e rendere gli attraversamenti visibili in ogni condizione.
Garantire e migliorare la sicurezza dei pedoni è essenziale rendendo gli spazi pubblici, sicuri, confortevoli e sostenibili".
Si è concluso, infine, l’iter che prevedeva l’installazione di 34 nuove telecamere: ad oggi si contano in totale 63 dispositivi dislocati su tutto il territorio comunale. Installazioni rese possibili grazie al progetto presentato lo scorso Dicembre 2022 al Ministero dell’Interno.