lunedì 23 dicembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Consiglio Abruzzo. Ok a bilancio di previsione 2025-2027 ico title dx

Attualità
Politica

Focus su famiglia e infrastrutture

Ieri il Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha approvato a maggioranza lo schema di bilancio di previsione 2025-2027, durante una seduta presieduta dal presidente Lorenzo Sospiri. La manovra, che supera i 30 milioni di euro, prevede importanti interventi a sostegno delle famiglie e nuove opere infrastrutturali.

Tra le principali spese previste, 300mila euro sono destinati all’incremento delle misure per il pendolarismo studentesco nelle aree svantaggiate. Sono stati stanziati 1,8 milioni di euro nel triennio per lavori di manutenzione e aggiornamento delle sedi regionali di Pescara e L’Aquila, mentre 270mila euro sono destinati alla riapertura della gestione museale della casa natale di Francesco Paolo Michetti.

Previsti anche interventi come i lavori di adeguamento della sala De Cecco di Pescara (200mila euro per il 2025) e la realizzazione di un percorso pedonale meccanizzato tra il parcheggio di Collemaggio e viale Rendina all’Aquila, con un investimento di oltre 1 milione di euro derivante da una delibera Cipes.

Approvato anche il Piano regionale integrato per la Famiglia 2023, che ammonta a oltre 1,25 milioni di euro, in parte di derivazione statale e in parte dal fondo regionale. Le risorse finanzieranno i consultori familiari e i centri per la famiglia, oltre a sostenere altre azioni previste nei piani degli anni precedenti.

Una modifica al Fondo per l’integrazione socio-sanitaria è stata approvata all’unanimità. Saranno trasferiti oltre 5,5 milioni di euro ai Comuni, con una ripartizione basata sulla spesa effettiva rendicontata.

Infine, il Consiglio ha votato a maggioranza la dichiarazione di urgenza per un progetto di legge relativo all’individuazione di aree idonee per impianti di energie rinnovabili. La Commissione Territorio si riunirà il 12 dicembre per discutere il provvedimento.

Galleria