Ecco tutte le informazioni
La Regione Abruzzo ha pubblicato un avviso per l’erogazione di contributi economici destinati alle famiglie che hanno affrontato spese legate a viaggi, vitto e alloggio nel 2023, in relazione a cure oncologiche o trapianti. Il bando, emanato dal Servizio Tutela Sociale – Famiglia, è rivolto anche a nuclei unipersonali e mira a sostenere economicamente i cittadini in condizioni di particolare fragilità. Le domande devono essere presentate entro il 29 dicembre 2024 esclusivamente tramite la piattaforma digitale regionale, utilizzando l’identità digitale SPID.
La nota completa della Regione Abruzzo:
La Regione Abruzzo ha previsto, ai sensi della LR 10 dicembre 2019, n. 42, così come modificata dalla L.R. 5 giugno 2023, n. 24, e delle relative “Modalità di attuazione” approvate con DGR 683 del 30 ottobre 2024, un contributo, in favore delle famiglie che hanno all'interno del proprio nucleo familiare un componente affetto da patologia oncologica o sia in attesa di trapianto o sia stato sottoposto a trapianto, per le spese per viaggi, vitto e alloggio, sostenute nell’anno 2023. Per famiglia è da intendersi anche quella unipersonale, cioè formata da un solo componente.
Il Servizio Tutela Sociale - Famiglia del Dipartimento Sociale Enti locali Cultura emana l’allegato Avviso per la presentazione delle istanze di contributo relativamente alle spese per viaggi, vitto e alloggio sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 in relazione alla patologia o al trapianto ed effettivamente rimaste a carico.
Le istanze vanno inviate entro e non oltre le ore 23:59.59 del 29 dicembre 2024, direttamente ed esclusivamente tramite apposita piattaforma digitale Sportello Regione Abruzzo, alla sezione catalogo servizi e poi alla sezione sociale, previa compilazione del modulo di domanda on line.
Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID.