Omaggiata per il suo costante impegno nel mondo del volontariato e della divulgazione
Valentina Di Ludovico ha attenuto il riconoscimento anche per i traguardi conseguiti in ambito letterario arrivando al secondo posto al Premio letterario nazionale Giovane Holden con il suo libro d’esordio “La vertigine del tutto”.
Il neo Cavaliere Valentina Di Ludovico ha ricevuto il diploma dalle mani del sindaco Gianguido D’Alberto e del prefetto Fabrizio Stelo.
La cerimonia di consegna dell’onorificenza, organizzata dal prefetto Fabrizio Stelo, si è tenuta il 2 Dicembre al Parco della Scienza a Teramo, alla presenza di tutti i sindaci della provincia e delle massime autorità civili e militari.
Gli studenti del Liceo Coreutico del Melchiorre Delfico di Teramo hanno eseguito danze moderne presentate in emozionanti coreografie ispirate al tema della lotta alla violenza di genere.
Ed è proprio sulla violenza di genere che, durante la cerimonia, è avvenuta la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra la Prefettura, i sindaci e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, “Per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, della violenza interfamiliare, della violenza assistita e degli atti persecutori, per la promozione e attuazione dei programmi di recupero dei soggetti maltrattanti e dei programmi di sostegno alle vittime di reati”.