"La nostra storia ci dice di non tacere e di impegnarci per abolire la guerra"
Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2024, Emergency sarà presente con i suoi volontari nelle piazze di tutta Italia con il "Panettone fatto per Bene" per dire "r1pud1a" la guerra anche a Natale.
"La nostra storia ci dice di non tacere, di impegnarci per abolire la guerra, di non perdere mai di vista le vittime -spiega Emergency nel suo appello -. Non ci stancheremo di ripeterlo: Emergency ripudia la guerra, come tantissimi in Italia. Con questa campagna è il Paese in prima persona a potersi esprimere. Perché il senso della Costituzione è inequivocabile e le persone possono darle nuova voce e farla vivere ancora. Perché dire "no alla guerra" è ovunque un'aspirazione ma è anche un modo per rispettare la storia del nostro Paese e dimostrare che la nostra Costituzione è ancora 'lettera viva.' Il "Panettone fatto per Bene" sarà disponibile nelle principali piazze italiane al costo di 20 euro, che - al netto delle spese - verranno utilizzati per sostenere i progetti di Emergency, in Italia e all'estero. L'associazione continua a offrire cure mediche gratuite e di alta qualità alle vittime di guerra, mine antiuomo e povertà, senza discriminazioni. Il panettone, preparato secondo la tradizionale ricetta milanese, ha una forma bassa e un impasto soffice arricchito con uvetta sultanina, scorzoni canditi d'arance e cubetti di cedro Diamante.
Oltre alle piazze, sarà possibile acquistare il panettone anche online sul sito emergency.it/panettone e nei negozi Natale di Emergency aperti dal 25 novembre al 24 dicembre in 23 città italiane: Aosta, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Catanzaro, Ferrara, Firenze, Genova, Livorno, Macerata, Mestre, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Teramo, Torino e Venezia.