Rassicurazioni del Comune: “Rispetteremo le procedure”
Nell’aula consiliare del Municipio di Vasto, il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano hanno incontrato alcuni proprietari dei terreni situati all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci per discutere delle prossime azioni contro l’emergenza cinghiali.
“Abbiamo accolto la richiesta di un confronto e rassicurato i presenti sull’iter che stiamo seguendo,” hanno dichiarato Menna e Barisano. “Il problema della presenza degli ungulati è complesso e coinvolge sensibilità diverse, ma dobbiamo agire rispettando le normative vigenti. Abbiamo sperimentato i recinti di cattura, senza successo. Ora è il momento di intraprendere azioni più risolutive.”
Il Comune ha confermato che, salvo imprevisti, già dalla prossima settimana sarà dato mandato alla Polizia Provinciale per avviare le operazioni di abbattimento nella Riserva, seguendo tutte le procedure previste dalla legge. L’Amministrazione si impegna a bilanciare le istanze dei cittadini, degli agricoltori e delle associazioni ambientaliste per garantire una gestione equilibrata del territorio.