mercoledì 04 dicembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Teramo Ambiente. Dal 1 marzo entra in vigore la tariffa puntuale, ecco come funziona ico title dx

Attualità
Cronaca

Un nuovo mastello per ilRUR dotato di sistema di identificazione elettronico associato all'utenza

Il Comune di Teramo e la società TE.AM. Teramo Ambiente S.p.A. hanno annunciato importanti novità in materia di gestione dei rifiuti che entreranno in vigore in maniera sperimentale a partire dal 1° marzo 2025. In un'ottica di sostenibilità e responsabilizzazione dei cittadini, sarà avviata la sperimentazione della tariffa puntuale su tutto il territorio comunale.
La tariffa puntuale rappresenta un sistema innovativo di gestione rifiuti,di derivazione comunitaria, che premia i cittadini virtuosi e l’ambiente, incentivando una raccolta differenziata sempre più efficiente e consapevole, come si legge nella nota diffusa dalla TeAm.
A supporto del sistema di gestione, verrà consegnato a ciascun utente un nuovo mastello per il conferimento del rifiuto urbano residuo (RUR), dotato di un sistema di identificazione elettronico associato all'utenza. Questo nuovo strumento non solo faciliterà la raccolta dei rifiuti, ma permetterà anche di misurare la quantità di RUR e di monitorare in modo preciso la produzione di rifiuti di ciascun nucleo familiare.
Per garantire un’adeguata distribuzione del nuovo mastello, sono stati attivati punti di distribuzione presso:
•     Piazza Garibaldi
•     Parco della Scienza
•     San Nicolò (presso  Cafè  Carlo Febbo )
I cittadini potranno da subito ritirare il nuovo mastello. Inoltre, per gli utenti del quartiere Villa Mosca, il mastello sarà dotato di tecnologia IoT, che consentirà un monitoraggio ancora più preciso e una gestione più efficiente dei rifiuti. La distribuzione di questi mastelli  avverrà negli stessi punti a partire dal 16 dicembre 2024.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa iniziativa, che rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile. È fondamentale che ognuno di noi contribuisca alla salvaguardia dell'ambiente, e con la tariffa puntuale avremo uno strumento efficace per farlo!
La campagna di comunicazione e informazione già avviata in questo momento si sta concretizzando in una serie di incontri con i portatori di interesse e con i cittadini dei comitati e macroaree della città.
I prossimi incontri che si terranno al Parco della Scienza sono:
martedì 3 dicembre ore 19.00 Macroarea N°3 Villa Mosca Colleparco e dintorni ore 21.00 Macroarea N°5 S.Maria Bitetto e dintorni
mercoledì 4 Dicembre ore 19.00 Macroarea N°2 Colleatterato e dintorni;ore 21.00 Macroarea N°4 San Berardo e dintorni
 lunedì 9 Dicembre ore 19.00 Macroarea N°1 Castello e dintorni ;ore 21.00 Macroarea N°6 Cona e dintorni;
mercoledì 11 Dicembre ore 21.00 Comitato Piano della Lenta presso la Parrocchia Santa Rita
                                          
Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero 800253230, visitare il sito web  differenziatateramo.it o le pagine social FB e Instagram.
 
 

Galleria