lunedì 23 dicembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Caso Delfico. Castelli sblocca le risorse, in arrivo 3,6 milioni per il miglioramento sismico ico title dx

Attualità
Politica

Via libera a una prima erogazione sui 18,1 milioni complessivi

Il commissario straordinario per il sisma 2016, Guido Castelli, ha dato il via libera alla liquidazione di 3,628 milioni di euro per il miglioramento sismico del liceo classico Melchiorre Delfico di Teramo, tramite la firma del decreto 978. L’intervento, coordinato con il presidente della Regione Marco Marsilio, rappresenta la prima tranche del finanziamento, pari al 20% dell’importo complessivo, che ammonta a 18,1 milioni di euro. Questa somma iniziale è destinata ad avviare i lavori di messa in sicurezza di questo storico istituto scolastico.
Già a ottobre, il commissario Castelli aveva dato il via libera alla progettazione dell’intervento, accelerando così l’avvio delle opere. Inoltre, per rispondere alle esigenze abitative degli studenti del Convitto del Delfico, sono stati stanziati 1,342 milioni di euro, finanziati sempre dal commissario Castelli, con fondi del sisma 2016, per l’acquisto e l'installazione di strutture prefabbricate destinate a garantire alloggi provvisori per gli studenti.
In merito a questi interventi, il commissario Castelli ha dichiarato: "Insieme al presidente Marsilio, stiamo monitorando con attenzione l’attuazione dei lavori per il Delfico, una priorità per la ricostruzione non solo del teramano, ma di tutta la zona dell'Appennino centrale."
Castelli ha poi aggiunto: "Abbiamo accelerato le operazioni per ridurre al minimo i disagi per gli studenti e garantire loro un ambiente sicuro e moderno. Il nostro obiettivo è fornire a questi ragazzi, che rappresentano il futuro del nostro territorio, una formazione che si svolga in strutture sicure e sostenibili”.

Galleria