Romano e Rotellini chiedono le dimissioni dell'Assessore Politiche educative e scolastiche
Dopo lo studio da parte di Foodinsider che su 60 mense scolastiche analizzate in Italia, ha proclamato quelle dell'Aquila ultime nella classifica qualitativa e in seguito alle dichiarazioni in merito da parte dell'assessore alle Politiche educative e scolastiche aquilane, Manuela Tursini, che ha definito i dati "vecchi e fuorvianti", i consiglieri comunali Paolo Romano, di "L’Aquila Nuova" e Lorenzo Rotellini di "L’Aquila Coraggiosa", chiedono le dimissioni della Tursini:
“Le mense scolastiche non sono solo un servizio, ma un tema che coinvolge salute, ecologia e politica", affermano Paolo Romano (L'Aquila Nuova) e Lorenzo Rotellini (L'Aquila Coraggiosa), che criticano la gestione del servizio mensa nel capoluogo abruzzese. Nonostante l'importante investimento comunale di circa 3 milioni di euro all’anno e il coinvolgimento delle famiglie attraverso la Commissione mensa, il servizio continua a non soddisfare le aspettative.
La situazione è emersa in modo evidente dopo la pubblicazione dello studio di Foodinsider, che ha collocato le mense scolastiche dell'Aquila all'ultimo posto tra 60 comuni italiani nell'anno scolastico 2023/24. Un dato che riflette anche i risultati di un questionario distribuito dall’amministrazione, ma che è stato minimizzato e non affrontato adeguatamente nelle commissioni di Garanzia e Controllo.
L'assessora alle Politiche Sociali, Manuela Tursini, ha dichiarato che il basso punteggio ottenuto dal Comune fosse dovuto a dati "non aggiornati" utilizzati da Foodinsider e alla mancata risposta del Settore Diritto allo Studio. Tuttavia, un accesso agli atti ha rivelato che l’amministrazione non ha mai risposto all’associazione e che non era necessario compilare alcun questionario. I dati richiesti erano già in possesso di Foodinsider, che chiedeva solo di implementare eventuali informazioni aggiuntive. Inoltre, risulta che l’assessora fosse stata regolarmente informata delle comunicazioni, senza mai intervenire.
I consiglieri Paolo Romano e Lorenzo Rotellini ricordano anche che il precedente assessore alle Politiche Sociali, Francesco Bignotti, aveva collaborato con Foodinsider per migliorare la qualità del servizio mensa, e che all’epoca il Comune dell’Aquila non risultava tra gli ultimi in classifica.
“A fronte di questi fatti incontrovertibili, chiediamo le dimissioni dell’assessora Tursini”, dichiarano Romano e Rotellini. "Alla cattiva gestione amministrativa non può essere aggiunto il tentativo di gettare discredito sui dipendenti del Settore Diritto allo Studio. I cittadini meritano trasparenza, e l’aggravamento della situazione del Settore Sociale, già in difficoltà per la mancanza di personale, non può essere ignorato".
Infine, ricordano che Foodinsider è un’associazione che da nove anni monitora la qualità del servizio di ristorazione scolastica e offre risultati oggettivi alle amministrazioni che desiderano migliorare il servizio nelle scuole.