Prometteva rendimenti stratosferici e trasferiva i fondi in Senegal
Si spacciava per consulente finanziaria, raccoglieva risparmi promettendo guadagni fino al 2000% e trasferiva i fondi in Senegal: una donna di 56 anni di Ortona (Chieti) è stata denunciata dalla Guardia di Finanza per esercizio abusivo dell’attività finanziaria, autoriciclaggio e illecita percezione del Reddito di cittadinanza.
Secondo le indagini, la donna proponeva falsi piani d’investimento all’estero, convincendo decine di clienti della provincia di Chieti a consegnarle somme che sarebbero dovute servire per progetti inesistenti. In realtà, il denaro veniva trasferito attraverso il circuito Money Transfer, con oltre 230 operazioni frazionate tra il 2015 e il 2023, per un totale di 160mila euro, così da eludere i controlli della normativa antiriciclaggio.
Oltre alla truffa, la finta consulente percepiva da quattro anni il Reddito di cittadinanza, sottraendo indebitamente oltre 18mila euro alle casse dello Stato grazie a false dichiarazioni fornite all’INPS.
"Queste operazioni evidenziano il ruolo centrale della Guardia di Finanza nella lotta alle truffe e all’abusivismo finanziario", ha dichiarato il colonnello Michele Iadarola, comandante provinciale di Chieti.