Forti raffiche di vento abbattano alberi, bloccano strade e treni, e danneggiano abitazioni
Un’ondata di maltempo sta causando gravi disagi nel Centro Abruzzo, con venti fortissimi che hanno provocato danni significativi tra la Valle Peligna e l'Alto Sangro. Nella notte, sono arrivate numerose segnalazioni ai vigili del fuoco, chiamati a intervenire per rami caduti e alberi sradicati dal vento.
I danni più rilevanti si sono registrati ad Alfedena, dove nella pineta del Cimerone diversi alberi sono stati abbattuti, bloccando la strada per diverse ore. I pompieri sono intervenuti prontamente per rimuovere gli ostacoli, ma la strada è rimasta chiusa fino a quando non è stata messa in sicurezza. Disagi simili si sono verificati anche a Castel di Sangro, dove alberi caduti hanno ostacolato la circolazione in alcune zone, sia nel centro che in periferia.
Il maltempo ha causato anche problemi sulla tratta ferroviaria Sulmona-Pescara. Un treno regionale partito questa mattina alle sei da Sulmona, diretto a Pescara, è rimasto fermo per oltre due ore nei pressi di Torre dei Passeri a causa della caduta di rami sui binari. Dopo una lunga attesa e la consapevolezza che la situazione non sarebbe stata risolta rapidamente, i passeggeri sono stati trasferiti su un altro convoglio e sono tornati a Sulmona. I pendolari hanno protestato per l'assenza di misure preventive, come l'attivazione di autobus sostitutivi o l'intervento di squadre di operai per fronteggiare i disagi, lamentando un grave disservizio, soprattutto per chi è costretto a spostarsi per motivi di lavoro.
Anche a Castelvecchio Subequo i danni sono stati significativi: a causa dei venti forti, il tetto di una palazzina in via Dante Alighieri si è scoperchiato. La palazzina ospita cinque famiglie in alloggi messi a disposizione dal Comune. Il vice sindaco Pietro Salutari ha assicurato che si sta già provvedendo con una copertura d'emergenza, in attesa di eseguire i lavori definitivi. I vigili del fuoco di Sulmona sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza l’edificio e la zona circostante.
Inoltre, a Castelvecchio Subequo, due arterie stradali sono state chiuse a causa della caduta di alberi, che hanno bloccato completamente il traffico. I vigili del fuoco sono intervenuti anche in altre zone del comune per rimuovere cavi telefonici danneggiati dal maltempo e ripristinare la sicurezza nelle aree colpite.
La situazione continua a evolversi, e le autorità locali sono al lavoro per affrontare l’emergenza e limitare i disagi alla popolazione.
Foto: ANSA