martedì 19 novembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx "Nuovi Eroi" torna su Rai3: nella puntata di domani il teramano Pietro Literio ico title dx

Attualità
Cultura

Programma che descrive esempi di impegno civile e valori umani, narrati da Veronica Pivetti

Seconda settimana di programmazione per la nuova stagione di “Nuovi Eroi”, che racconta le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il format originaleprodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento, con la preziosa collaborazione del Quirinale, sarà in onda la prossima settimana dal lunedì al venerdì alle 20.15e il sabato alle 20:35 su Rai3.

Sei nuove puntate per raccontare le storie straordinarie di persone che si sono distinte in alcuni campi professionali e non solo: eroi comuni, quasi sempre sconosciuti al grande pubblico, rappresentativi dei più alti valori umani e solidali e che si sono fatti apprezzare per l’impegno civile e per il forte senso di comunità, diventando così un esempio virtuoso. 
Le puntate del sabato, in onda alle 20:35, sono dedicate ai Nuovi Eroi “Young”: giovani alfieri e cavalieri che, attraverso atti di coraggio e solidarietà, si sono distinti nello studio, in attività culturali oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Tra le storie di questa settimana quella di Simone Baldini(lunedì 18 novembre), l’atleta paralimpico che nel 2023 – quando l’alluvione ha devastato l'Emilia Romagna, è stato in prima linea, insieme a molti volontari, per aiutare le popolazioni colpite a spalare il fango. Il suo gesto fa presto il giro del web diventando esempio di solidarietà e partecipazione civile. C’è poi l’impegno nella ricerca di Giovanni Neri(martedì 19 novembre), il professore di genetica che presiede la Mia Neri Foundation, nata in memoria della nipotina scomparsa a 11 anni per un tumore cerebrale incurabile, e che ha trascorso gran parte della sua vita all’interno delle università, sempre con l’idea di trasmettere alle giovani generazioni l’importanza della ricerca e del diritto alle cure. A seguire Pietro Literio (mercoledì 20 novembre), che ha fondato l’associazione "Lorenzo nel cuore", un progetto ambizioso che offre visite gratuite per aiutare le persone a prevenire le principali malattie mortali.A ricevere l’importante riconoscimento dell’Onorificenza al merito c’è anche Giuseppina Casarin (giovedì 21 novembre), fondatrice e direttrice dal 2008 del coro "Voci dal Mondo" al centro civico di Mestre. Un'esperienza che facilita le relazioni tra persone anche di diversi Paesi, divenendo così esempio di inclusione sociale. Infine la storia di Marco Randon (venerdì 22 novembre), il fornaio di Mantova che ha intrapreso missioni umanitarie in diverse parti del mondo - dall’Honduras ad Haiti fino al Togo - per preparare e distribuire pane alle popolazioni colpite da disastri e calamità. È una sua iniziativa anche il panificio mobile, che in occasione dell‘alluvione in Emilia Romagna, ha prodotto e distribuito ogni giorno, gratuitamente, fino a 3 quintali di pane e un quintale di focaccia.

La puntata disabato 23 novembre è, invece, dedicata al giovaneGiovanni Prestinice tredicenne di Crotone che - profondamente colpito dal naufragio di Cutro nel febbraio 2023 - con talk, incontri, manifestazioni e reportage, ha cercato di vincere l’indifferenza e sensibilizzare i suoi coetanei, e non solo, sui diritti dei migranti.

In ogni puntata la storia di uno di questi eroi comuni viene raccontata attraverso un’intervista diretta al protagonista, intervallata dalle testimonianze di amici, familiari e colleghi, da immagini fotografiche e video privati e da repertorio di cronaca, perché le loro vicende s’intrecciano molto spesso con momenti cruciali della nostra storia recente.  Anche per questa stagione, a guidare il racconto la voce fuori campo di Veronica Pivetti, mentre i passaggi decisivi della vita del protagonista di puntata sono ricostruiti come sempre attraverso suggestivi re-enactement.  Chiude ogni episodio la cerimonia di conferimento dell'Onorificenza al Merito Civile svoltasi al Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella. Un Ordine nazionale, istituito nel 1951, destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari’’. 

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it