Dalla dirigenza si fa appello a famiglie e personale per rimanere vigili: silenzio invece dalle istituzioni
Nella giornata di oggi è pervenuta, presso una scuola dell'infanzia di Teramo, la segnalazione di un caso di scabbia in via di trattamento. I collaboratori scolastici si occuperanno di effettuare una pulizia straordinaria del plesso per assicurare agli ambienti di apprendimento l'adeguata igienizzazione, oltre a prestare particolare attenzione alla sanificazione quotidiana.
La dirigenza ha fatto appello alle famiglie e al personale affinché si attivi ogni forma di sollecita vigilanza per individuare precocemente eventuali sintomi patogeni, ricorrendo in tal caso tempestivamente alla valutazione clinica di medici di base oppure dei pediatri di libera scelta, in modo da provvedere in tempi rapidi a cure domiciliari efficaci e consentire agli alunni la frequenza scolastica in sicurezza. La situazione sembra essere al momento sotto controllo anche se nulla è ufficialmente pervenuto da parte delle istituzioni del territorio, in particolar modo dall'assessore alla pubblica istruzione Miriam Tullii che, nonostante il consiglio comunale del pomeriggio, non ha accennato all'argomento.
La scabbia è una malattia infettiva dovuta a un’infestazione della pelle da parte di un tipo di acaro, il Sarcoptes Scabiei. Il sintomo principale è un prurito intenso che tipicamente peggiora durante la notte. Si prende principalmente per contatto diretto o con chi ne è affetto oppure con i tessuti (vestiti, indumenti, biancheria del letto) infestati dal parassita.