Su suolo nazionale, Milano prima classificata
La classifica annuale sulla qualità della vita 2024 di ItaliaOggi e Università Sapienza di Roma incorona Milano come provincia migliore d'Italia, seguita da Bolzano e Monza-Brianza. L'indagine, che analizza 93 indicatori su nove dimensioni, evidenzia il persistente divario tra Centro-Nord e Sud, con le città metropolitane del Nord che confermano la loro capacità di ripresa e sviluppo, mentre nel Mezzogiorno crescono le aree di disagio sociale.
In Abruzzo, la provincia con il miglior piazzamento è Pescara, al 54° posto. La città adriatica ottiene il punteggio più alto nell'istruzione (29°) ma soffre nel sistema salute (73°). Segue Teramo, al 57° posto, che si distingue per il turismo (24°) ma registra un dato negativo nella sicurezza (77°).
Chieti si posiziona al 66° posto, con un buon risultato per la sicurezza (28°) ma difficoltà nel parametro popolazione (80°). Chiude la classifica abruzzese L’Aquila, al 69° posto e in calo rispetto al 2023. La provincia eccelle nel sistema salute (10°), ma mostra criticità nella popolazione (73°).
In fondo alla classifica nazionale si trovano Caltanissetta (107°), Reggio Calabria (106°) e Agrigento (105°).
Tra le migliori si confermano Bologna e Trento.
L'indagine sottolinea come la qualità della vita migliori in molte aree urbane del Centro-Nord, ma cresca il divario con il Sud e le Isole.