La donna è stata trovata in compagnia di altre due con svariati gioielli rubati nel pomeriggio di ieri a Tortoreto
Nel tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della stazione di Martinsicuro, in collaborazione con il Radiomobile di Alba Adriatica, hanno arrestato una donna ricercata dal 2018, su ordinanza emessa dall’Autorità Giudiziaria di Firenze. La donna, condannata a oltre due anni di reclusione per furti in abitazione, è stata rintracciata grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini che l'avevano vista aggirarsi per la città insieme ad altre due donne, tentando di avvicinare persone anziane.
Le forze dell’ordine hanno intercettato le tre nel parcheggio del centro commerciale “La Torre” di Villarosa di Martinsicuro. Le donne, giovani e dall’aspetto curato, provenivano da un campo nomadi di Roma e viaggiavano su un’auto presa a noleggio nella capitale. Tutte erano già note alle forze dell’ordine per reati legati a furti ai danni di persone anziane. Durante i controlli, una di loro è risultata essere la ricercata dal 2018, mentre la perquisizione dell’auto ha portato alla scoperta di borse e scarpe di marca, tre grossi cacciaviti, una lastra usata probabilmente per scassinare serrature e gioielli in oro con brillanti. Alcuni preziosi erano nascosti in una lattina vuota di bibita, altri celati nel risvolto di un giubbotto.
Grazie a rapide verifiche, i Carabinieri hanno accertato che gli accessori e i gioielli, del valore complessivo di circa 10.000 euro, erano stati rubati nel pomeriggio da un’abitazione a Tortoreto. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. La donna ricercata è stata arrestata e condotta in carcere, mentre le altre due sono state denunciate per concorso in ricettazione e porto di oggetti atti allo scasso. Per tutte e tre sono state avviate le procedure per il "Foglio di via obbligatorio" dal Comune di Martinsicuro.
L’operazione, resa possibile grazie alla collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, ha permesso di prevenire ulteriori truffe e reati ai danni di persone vulnerabili. A Martinsicuro, è attiva una campagna informativa per la prevenzione delle truffe agli anziani, supportata dall’attore Lino Banfi come testimonial, che sta dimostrando la sua efficacia. Promossa dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo, Colonnello Pasquale Saccone, la campagna è parte di una strategia più ampia volta a rafforzare la sicurezza e la consapevolezza della comunità.