L’assessore Tursini contesta i dati di Foodinsider: “Sono vecchi e fuorvianti”
Secondo l’annuale analisi di Foodinsider sulle mense scolastiche, L’Aquila si posiziona all’ultimo posto tra 60 città monitorate, con Pescara poco sopra al 50° posto. Tuttavia, l’assessore alle Politiche educative e scolastiche dell’Aquila, Manuela Tursini, critica la validità dei dati, definendoli obsoleti e inaccurati.
“La classifica si basa su informazioni vecchie di almeno un decennio e non rispecchia la realtà attuale,” spiega la Tursini. L’assessore chiarisce inoltre che un errore nella gestione della comunicazione inviata per l’indagine ha impedito la partecipazione della città al monitoraggio.
Tursini sottolinea che le mense scolastiche dell’Aquila rispettano pienamente i criteri ministeriali e offrono pasti di alta qualità, con carne 100% biologica e una percentuale significativa di frutta e verdura bio. “I dati pubblicati non corrispondono alla situazione reale,” aggiunge, evidenziando anche la varietà e la stagionalità dei pasti serviti.
L'assessore conclude ribadendo la disponibilità a fornire dati aggiornati, convinta che questi collocano L’Aquila tra le eccellenze italiane nel settore della ristorazione scolastica.
La prima delle strutture analizzate si trova nel Comune di Sesto Fiorentino, in Toscana, primo nella classifica delle mense scolastiche.