Nugnes: "Intanto priorità ai sottopassi più utilizzati"
L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, su impulso dell’Assessorato alle Manutenzioni guidato dal Vicesindaco Angelo Marcone, ha avviato nei giorni scorsi una serie di interventi di pulizia dedicati alle griglie di raccolta acque presenti nei sottopassaggi carrabili su tutto il territorio comunale.
Il primo intervento ha visto gli operai del Comune impegnati nel sottopasso di piazza Ungheria dove si è proceduto, inizialmente, con la rimozione della griglia tramite dissaldatura per poi intervenire con la rimozione del materiale accumulato nel corso degli anni e il riposizionamento delle griglie stesse tramite nuova saldatura. Nei prossimi giorni l’intervento di pulizia dalle occlusioni andrà a riguardare anche altre zone del territorio come, ad esempio, il sottopasso di via Conti (due griglie da ripulire), il sottopasso di via Trento e quello di via Bozzino a Cologna Spiaggia (tre griglie da ripulire).
“Nel pianificare questi interventi abbiamo voluto dare precedenza ai sottopassi più importanti e più utilizzati dagli automobilisti e a quelli che aspettavano la pulizia da maggior tempo – affermano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega alle Manutenzioni Angelo Marcone - La pulizia delle griglie dei sottopassaggi è un aspetto cruciale per la manutenzione urbana, poiché garantisce il corretto deflusso delle acque meteoriche e previene allagamenti e danni alla struttura stradale. Una pulizia adeguata e periodica delle griglie non solo migliora l'efficienza del sistema fognario ma contribuisce anche alla sicurezza stradale, riducendo il rischio di incidenti causati da superfici stradali scivolose o da accumuli d'acqua, soprattutto durante il periodo autunnale e invernale caratterizzato da precipitazioni spesso abbondanti. Prosegue il percorso della nostra Amministrazione per rendere il territorio di Roseto più sicuro attraverso una manutenzione costante e ben programmata”.