Un ponte per i giovani verso il futuro tra formazione e lavoro
I giovani studenti e i volontari di Servizio Civile saranno i protagonisti del progetto “MEET”, promosso dall’Unione dei Comuni “Terre del Sole” con i fondi di “Abruzzo Giovani” e coordinato dalla Cooperativa Sociale “Formatalenti”.
L’obiettivo del progetto, lanciato ufficialmente nei giorni scorsi, è promuovere l’incontro degli attori centrali nel processo di transizione scuola/università/lavoro ed i giovani e, al contempo, formarli come cittadini.
Il progetto “MEET” si svolge presso l’Ambito Distrettuale Sociale n.22 “Tordino-Vomano”, composto dai comuni di Bellante, Giulianova, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Roseto degli Abruzzi e Notaresco. “MEET” trae le sue origini dalle risultanze emerse dal progetto YouthLabs 2030, in quanto durante le consultazioni finali, i giovani partecipanti hanno espresso il bisogno di comunità, di dialogo tra pari e di luoghi fisici in cui potersi incontrare, in cui essere liberamente loro stessi. Questo bisogno si è accentuato con la pandemia, la quale ha costretto i giovani per molto tempo a privarsi della libertà di stare insieme. Ulteriore criticità emersa, la quale ha ispirato il progetto “MEET”, è il bisogno di orientamento a 360º dalla scuola, al lavoro; dai diritti e doveri dei giovani nella società civile, alle opportunità presenti locali ed europee.
Gli obiettivi specifici del progetto prevedono la sensibilizzazione dei giovani (suddivisi in due fasce di età 16-18 e 19-35) alle problematiche socio-contestuali e alle tematiche di attualità; la crescita delle competenze chiave di cittadinanza mediante la conoscenza e l’utilizzo di tools europei e nazionali (Dialogo strutturato, YouthMetre, Carta Giovani 2030, Salto Youth, ecc …); favorire il dialogo tra gli attori coinvolti nel processo di transizione alla vita adulta (università, CPI, Sindacati, ecc) e i giovani.
Il progetto “MEET” prevede la realizzazione di quattro macrofasi: la prima, già conclusa, è stata incentrata sulla presentazione del progetto e sul coinvolgimento del target, nello specifico gli studenti delle Classi IV e V degli Istituti Scolastici “Moretti” di Roseto degli Abruzzi e “Crocetti” di Giulianova. Sulla base di appositi questionari anonimi che saranno somministrati ai giovani, quindi, si procederà alla realizzazione della ricerca dei bisogni e stesura del Profilo sociale dei giovani dell’Ambito.
Quindi, si procederà con la fase degli incontri, i cosiddetti “Meet day” che si svolgeranno tra novembre e gennaio e che saranno dedicati alla cittadinanza attiva e all’orientamento formativo (tre appuntamenti); all’orientamento al lavoro e all’imprenditorialità (tre appuntamenti) e all’orientamento al lavoro per i volontari del Servizio Civile (due appuntamenti). Infine, si procederà con la condivisione e la restituzione delle risultanze e con un evento finale che si terrà nel prossimo mese di aprile. Le attività proposte avranno impatti positivi nei confronti dei giovani partecipanti che potranno acquisire e approfondire le conoscenze sul mondo del lavoro, sulle Start Up e sul terzo settore, sul mondo della formazione e sui Diritti e Doveri.
“Il progetto “MEET” rappresenta un’iniziativa di grande rilevanza per il futuro dei giovani e della comunità. Coinvolgendo studenti e volontari del Servizio Civile, il progetto mira a facilitare la transizione tra scuola, università e mondo del lavoro, creando un ponte tra formazione e occupazione – afferma il Presidente dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole” Mario Nugnes - Questo tipo di iniziativa non solo offre ai giovani strumenti pratici e conoscenze utili per il loro percorso professionale, ma li forma anche come cittadini consapevoli e attivi. Promuovere l’incontro tra i principali attori del processo educativo e lavorativo e i giovani è fondamentale per costruire una società più inclusiva e preparata alle sfide future. In sintesi, “MEET” non è solo un progetto educativo, ma un investimento nel capitale umano e sociale del territorio”.