Il 15 novembre avverrà la presentazione dell'intero programma
Anche a Villa Petto di Colledara (Te) arriva il percorso di supporto alla genitorialità targato “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile attivo da due anni sui territori teramano e aquilano.
Si tratta di sette incontri, tutti gratuiti, destinati alle mamme e ai papà di bambine e bambini da 0 a 3 anni, nel corso dei quali sarà possibile conoscere e potenziare le proprie competenze educative, comunicative e relazionali nella specifica fase evolutiva del proprio figlio.
Gli incontri prenderanno il via venerdì 15 novembre 2024 con la presentazione dell’intero percorso presso il Nido d’Infanzia “La Culla del Gran Sasso” di piazza San Rocco a Villa Petto. Il calendario proseguirà poi fino a martedì 25 febbraio 2025.
Ad attendere le mamme e i papà saranno Silvia Di Giulio e Anna Di Marco, psicologhe e psicoterapeute dell’Associazione “A Piccoli Passi”, che approfondiranno con le famiglie argomenti interessanti e importanti come la routine del sonno, le emozioni, l’importanza del gioco e molto altro.
“Diventare genitori è un processo lento e non scontato – spiegano meglio gli organizzatori del percorso – e oggi educare i propri figli risulta essere una grande sfida. Da questo punto di vista, il sostegno alla genitorialità è dunque un percorso utile, una opportunità di crescita personale e per la coppia, che aiuta le mamme e i papà nella gestione della sfera emotiva dei propri figli e nella creazione di un ambiente familiare sereno e stabile”.