40% a fondo perduto per i cittadini aderenti
A partire da maggio, il Comune di Castiglione e i comuni limitrofi hanno avviato una delle iniziative più significative per lo sviluppo sostenibile del territorio: la costituzione della Comunità Energetica Castiglione-Valfino. Il progetto, nato grazie all’impegno delle amministrazioni locali, ha visto la partecipazione attiva di cittadini e istituzioni, unendo anche le comunità di Bisenti e Castilenti.
Oggi, con grande soddisfazione – commenta il sindaco di Castiglione Messer Raimondo Vincenzo D’Ercole - la Comunità Energetica annuncia il finanziamento dei primi due impianti fotovoltaici, destinati ai cittadini che hanno aderito al progetto. Grazie a questa iniziativa, coloro che installeranno un impianto fotovoltaico potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 40% dell’investimento, un’opportunità rilevante per i piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti come Castiglione e i paesi vicini.
A livello nazionale, la Comunità Energetica Castiglione-Valfino si distingue tra le prime cento istanze a ottenere il via libera per i finanziamenti, un traguardo che rappresenta una vittoria per tutto il territorio. “Oggi è un bel giorno per tutti noi che abbiamo colto questa opportunità di sviluppo territoriale e ambientale,” – continua D’Ercole - ringraziando tutti coloro che hanno sostenuto e collaborato nel percorso di fondazione della Comunità.
“L’invito alle famiglie e ai residenti è di approfittare dell'incentivo disponibile fino a marzo 2025, un’occasione per partecipare attivamente alla transizione energetica del territorio e contribuire a un modello di sviluppo più sostenibile”, conclude il Primo Cittadino di Castiglione Messer Raimondo.