mercoledì 06 novembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Progetti innovativi per il benessere, la salute e l'inclusività al "Primo Levi" di Sant’Egidio ico title dx

Attualità
Cultura

"Voci che curano" e "Unicy" nella scuola del futuro

L’Istituto Omnicomprensivo Primo Levi di Sant’Egidio e Ancarano è tra le “Scuole che promuovono salute”, ovvero una rete di istituti di ogni ordine e grado, nata su iniziativa della Regione Abruzzo in comunione di intenti con UNIVAQ per favorire, in collaborazione con le Aziende sanitarie territoriali e l'Ufficio scolastico regionale, percorsi e progetti di promozione della salute in ambito scolastico. L’ Istituto annuncia l’avvio, di due progetti innovativi per promuovere il benessere psico-fisico degli studenti, nell’ottica di una scuola inclusiva e attenta alle sfide quotidiane che i ragazzi e le ragazze affrontano nel loro percorso di crescita. Questi interventi si inseriscono all’interno di un’azione formativa che punta a sensibilizzare e supportare la comunità scolastica, creando un ambiente positivo e privo di discriminazioni.

La scuola lancia due progetti rivoluzionari per il benessere degli studenti, affrontando temi cruciali come l’orientamento scolastico, il bullismo e la salute mentale. Le iniziative, a partire dal 12 novembre 2024, promettono di fare la differenza nella crescita e nella formazione di ragazzi e ragazze.

"Voci che curano": ascolto e orientamento per affrontare il futuro

Destinato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, il progetto "Voci che curano" offre uno spazio di ascolto psicologico, incentrato sulla delicata transizione verso la scuola superiore. Con il supporto di una psicologa, i ragazzi avranno l'opportunità di esprimere ansie e dubbi, sviluppando maggiore consapevolezza e serenità nella scelta del loro futuro. Un percorso che non solo aiuta a prevenire la dispersione scolastica, ma anche a stimolare la fiducia in se stessi, promuovendo scelte più consapevoli e sicure.

"Unicy": creatività contro il bullismo

Un altro progetto fondamentale è "Unicy", che coinvolgerà gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle seconde della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il programma mira a sensibilizzare sul bullismo e il cyberbullismo tramite laboratori di scrittura creativa, culminando nella realizzazione di una canzone collettiva, simbolo di solidarietà e rifiuto verso qualsiasi forma di prevaricazione. A fine anno, gli studenti si esibiranno in un concerto che trasmetterà un messaggio potente di inclusione e rispetto.

Obiettivi comuni: inclusività e cittadinanza attiva

Entrambi i progetti hanno obiettivi comuni: promuovere una comunicazione non violenta, sviluppare comportamenti eticamente responsabili e incoraggiare la cittadinanza attiva. Gli studenti non solo parteciperanno a laboratori pratici, ma anche alla creazione di contenuti multimediali che saranno condivisi con la comunità scolastica, alimentando il dialogo su tematiche sociali rilevanti.

Con questi progetti, l'Istituto Omnicomprensivo di Sant’Egidio si conferma un punto di riferimento nella promozione di una scuola inclusiva, consapevole e capace di preparare gli studenti ad affrontare il futuro con sicurezza e responsabilità.

Galleria