mercoledì 06 novembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx L' “Alessandrini-Marino” di Teramo alla Mostra “Pensieri ed arte tra le mura” dei detenuti di Castrogno ico title dx

Attualità
Cultura

Esperienza unica ed emozionante per gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa

Anche gli student dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alessandrini-Marino" di Teramo hanno avuto modo di ammirare la mostra “Pensieri ed arte tra le mura” – esposizione di elaborati prodotti dai detenuti della Casa circondariale di Castrogno – allestita dall'Associazione culturale "Il Raggio" presso la sala espositiva del Comune di Teramo.

Hanno preso parte alla visita le classi 2A, 2C, 2F e 5BI, accompagnati dai prof. Settimio Acciaio, Lorenza Cianci, Alessia Di Cesare, Rosalba Guerrieri, Gabriella Lucci e Gianfranco Puca e accolti dai volontari dell’associazione che hanno illustrato loro l’iniziativa.

I testi e le opere esposte sono il frutto di un concorso artistico e letterario, giunto quest’anno alla sua terza edizione, rivolto agli ospiti del penitenziario ai quali, da anni, viene offerto un momento di lettura della rivista “Città Nuova”. Grazie al senso di solidarietà e al positivo coinvolgimento tra l’Associazione, il gruppo editoriale Città Nuova e i detenuti, si sono create le premesse perché tutti possano esprimersi secondo i vari linguaggi della creatività.

Momento molto toccante è stato il colloquio con uno degli autori del concorso che ha raccontato la propria esperienza di vita e di riscatto, anche grazie all’azione dei volontari che hanno fatto crescere in lui una forte passione per la poesia.

Tutti i ragazzi sono stati colpiti dalla profondità e dalla qualità delle opere, prendendo coscienza che tutto è nato tra le mura di un carcere.

Si auspica che questa esperienza possa accrescere negli studenti un maggiore senso civico.

Angelo Di Carlo

Galleria