lunedì 13 gennaio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Chimica. Magnacca: «L'Abruzzo pronto a entrare nel network europeo» ico title dx

Attualità
Cronaca

"È necessario che la regione faccia un salto di qualità in un settore che ritengo cruciale per la crescita economica"

L'Abruzzo è pronto a entrare come membro nell'associazione European Chemical Region Network (ECRN). La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha dato il via libera a un disegno di legge che prevede la partecipazione all'associazione nata in Belgio nel 2018 e che rappresenta la rete delle regioni chimiche europee, regioni in cui l'industria chimica svolge un ruolo cruciale nello sviluppo economico del territorio.
    "E' necessario che la Regione Abruzzo faccia un salto di qualità in un settore, come quello chimico, che ritengo essere cruciale per la crescita economica - ha commentato l'assessore Magnacca - Lo sviluppo e la crescita di una regione passano anche per la partecipazione attiva a reti di settore e la partecipazione all'ECRN risponde a questa esigenza, ma soprattutto può rappresentare lo stimolo giusto per l'industria chimica presente in Abruzzo. In questo senso, l'apporto che può arrivare da una regione a un settore produttivo non deve limitarsi alla compartecipazione a progetti di investimento con fondi dedicati, ma deve riguardare anche l'adesione ad associazioni per stimolare il confronto e lo scambio di esperienze e buone pratiche".
    Con questo obiettivo l'assessore Tiziana Magnacca si appresta a chiedere al Consiglio regionale l'approvazione della legge regionale che a quel punto certificherà l'adesione dell'Abruzzo all'ECRN. "Per noi il settore della chimica - ha aggiunto - riveste una grande importanza nel contesto produttivo regionale. Per questo vogliamo promuovere investimenti in ricerca e sviluppo, per facilitare la transizione verso prodotti e processi sostenibili, creando in questo modo la giusta integrazione con i principi dell'economia circolare"

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it