La donna lamentava da diverso tempo dei dolori addominali, poi il ricovero
Intervento riuscito quello avvenuto all’ospedale SS. Annunziata di Chieti dove è stato rimosso un tumore da 30 kg a una 75enne.
La signora da tempo aveva notato un aumento strano dell’addome finché non è dovuta dovuta andare d’urgenza in ospedale per dolori lancinanti. In seguito agli esami radiologici, si è scoperto che la donna aveva una massa importante nella zona pelvica.
Da lì subito in sala operatoria. Il ginecologo Alessandro Lucidi e la sua équipe che hanno operato la signora, sono rimasti sbalorditi quando il peso del tumore ha segnato i 30 kg.
Ha così commentato Lucidi:
“Dire che si è trattato di un caso eccezionale è perfino riduttivo. Un volume così non si era mai visto e proprio per questo siamo stati costretti a seguire l’approccio chirurgico tradizionale, a cielo aperto, mentre abitualmente in oncologia utilizziamo la tecnica mini invasiva con il robot da Vinci. E anche la difficoltà dell’intervento è stata determinata dalla grandezza della massa, che limitava i movimenti e rendeva difficoltoso ripristinare l’integrità di vasi e tessuti. Con la massa abbiamo asportato utero e ovaie, oltre ai campioni istologici necessari per la stadiazione del tumore. La paziente, nata in un Paese dell’Unione europea ma residente in provincia di Chieti, sta bene e resterà ricoverata ancora qualche giorno, vista la portata dell’intervento subito. Spetterà ora ai patologi identificare il tipo di neoplasia al fine di stabilire il percorso successivo“.