sabato 02 novembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Chieti. Rimosso un tumore da 30 kg a una paziente di 75 anni ico title dx

Attualità
Cronaca

La donna lamentava da diverso tempo dei dolori addominali, poi il ricovero

Intervento riuscito quello avvenuto all’ospedale SS. Annunziata di Chieti dove è stato rimosso un tumore da 30 kg a una 75enne.

La signora da tempo aveva notato un aumento strano dell’addome finché non è dovuta dovuta andare d’urgenza in ospedale per dolori lancinanti. In seguito agli esami radiologici, si è scoperto che la donna aveva una massa importante nella zona pelvica.

Da lì subito in sala operatoria. Il ginecologo Alessandro Lucidi e la sua équipe che hanno operato la signora, sono rimasti sbalorditi quando il peso del tumore ha segnato i 30 kg.

Ha così commentato Lucidi:

“Dire che si è trattato di un caso eccezionale è perfino riduttivo. Un volume così non si era mai visto e proprio per questo siamo stati costretti a seguire l’approccio chirurgico tradizionale, a cielo aperto, mentre abitualmente in oncologia utilizziamo la tecnica mini invasiva con il robot da Vinci. E anche la difficoltà dell’intervento è stata determinata dalla grandezza della massa, che limitava i movimenti e rendeva difficoltoso ripristinare l’integrità di vasi e tessuti. Con la massa abbiamo asportato utero e ovaie, oltre ai campioni istologici necessari per la stadiazione del tumore. La paziente, nata in un Paese dell’Unione europea ma residente in provincia di Chieti, sta bene e resterà ricoverata ancora qualche giorno, vista la portata dell’intervento subito. Spetterà ora ai patologi identificare il tipo di neoplasia al fine di stabilire il percorso successivo“.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it