Ciprietti: "Perché il Comune non interviene in favore della sicurezza pubblica"
Nessuna novità al Cimitero di Sant’Omero dopo la caduta di diversi calcinacci avvenuta lo scorso 11 settembre 2024, oltre che ad un’importante rottura lunga circa 25 metri che corre sul muro esterno del cimitero.
In quell’occasione intervennero anche i Vigili del Fuoco, che prima misero in sicurezza la zona colpita per poi chiedere al Comune santomerese una perizia necessaria ed urgente sulla struttura cimiteriale.
Ad oggi, 30 ottobre 2024, ci informa la minoranza comunale che nulla è stato fatto in merito. La zona interdetta alla cittadinanza è rimasta tale, così come il muro esterno il Cimitero privo di lavori svolti tant’è che su una parete dello stesso edificio si legge “Cimitero all’abbandono, complimenti al Comune”.
La capogruppo di minoranza, Nadia Ciprietti, sulla questione sottolinea come:
“Ad oggi non vi è nessun provvedimento preso per il muro di cinta che presenta una fessurazione lunga quasi 25 metri, nonostante i Vigili del Fuoco hanno chiesto una relazione ai tecnici del Comune per scongiurare il rischio crollo sulla strada. Inoltre la scala di sinistra che porta ai piani superiori dell'ala nuova è sicura? Ad oggi il Sindaco ha provveduto? Quali provvedimenti sono stati presi per la salvaguardia e sicurezza pubblica? Domande lecite che sono state formulate agli organi competenti, Sindaco, Vice Sindaco con delega ai servizi cimiteriali e Ufficio Tecnico ma che ad oggi non hanno ottenuto risposta”.