Area dove i bambini potranno giocare, imparare e crescere a contatto con la natura
Spazi verdi nelle scuole italiane dove apprendere dalla natura ed educare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente: si diffonde in tutto il Paese il progetto Aule Natura del WWF sostenuto dal 2021 da Procter & Gamble - l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil - nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui l’azienda sta contribuendo a realizzare azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della partnership è donare, entro il 2024, 60 Aule Natura alle scuole di tutta Italia.
Questo percorso che trasforma il tradizionale cortile scolastico in un’aula a cielo aperto ha fatto oggi tappa alla Scuola Panfilo - Serafini dell’Istituto Comprensivo Statale “Radice-Ovidio” di Sulmona, dove è stata inaugurata la 52° Aula Natura realizzata da WWF e donata Procter & Gamble.
Dopo il benvenuto della Dirigente Scolastica Dott.ssa Alessandra Di Mascio, è intervenuta a presentare il progetto per WWF la Direttrice dell'Oasi di Anversa degli Abruzzi, Sefora Inzaghi. Presenti, inoltre, l’Assessore all'ambiente del Comune di Sulmona Sergio Berardi, nonché gli Alunni e i docenti della Scuola.
Nel centro cittadino, circondata da zone verdi e piazzali di servizio per le attività di sicurezza antincendio, la nuova Aula Natura di Sulmona si estende per circa 110 mq e comprende uno stagno, circondato da bordure in pietra a secco, arbusti e piante aromatiche che attirano le farfalle, un albero per gli insetti, mangiatoie e cassette nido per gli uccelli, un orto biologico dove prendersi cura delle piante utilizzando i piccoli attrezzi e una compostiera, per imparare a produrre compost. Una pompa fotovoltaica che movimenta l’acqua dello stagno e la fototrappola arricchiscono l’aula di tecnologie innovative e sostenibili, mentre le sedute in legno e le panchine, unitamente ad una lavagna e a pannelli didattici, consentono agli insegnanti di organizzare lezioni all’aperto. I circa 490 alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, avranno così modo di conoscere, vedere e toccare con mano fiori, frutti e animali, di osservare il cambio delle stagioni, di vivere il concetto di biodiversità e di diventare anche custodi di tutto questo.
L’Aula Natura va così ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Statale “Radice-Ovidio” che ha inserito tra le attività con gli alunni, diversi dei quali in situazione di fragilità o svantaggio, le tematiche ambientali legate alla sostenibilità e all’educazione ambientale: la scuola ha infatti avviato una collaborazione con i Carabinieri Forestali per la piantumazione di alberi e la realizzazione di piccoli orti, ed ha partecipato al bando PON Edugreen, realizzando una piccola serra a tunnel che è stata installata nel cortile della scuola.
IL PROGETTO AULA NATURA
Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.
Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
Dal lancio del progetto sono state realizzate e inaugurate 52 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di oltre 9.500 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado) e più di 23.500 bambini coinvolti.
LA PARTNERSHIP WWF - P&G
La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di 60 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.