L'occasione è stata importante per far conoscere all'ex giocatore la città e visitare i ragazzi delle scuole calcio
Il CSI di Teramo ha ospitato un evento straordinario con il leggendario portiere di Nazionale e Inter, intitolato “Walter Zenga: dall’Oratorio alla Nazionale”, che si è svolto venerdì 25 ottobre 2024 ed inserita all’interno del calendario per la celebrazione degli 80 anni di storia del CSI. L’evento, patrocinato da Comune e Provincia, ha richiamato appassionati di calcio e non solo, offrendo una giornata indimenticabile.
La presentazione del libro “Ero l’Uomo Ragno”, è stata aperta dal saluto del Presidente CSI Teramo Angelo De Marcellis: “diamo il benvenuto ad un campione che ha segnato la storia del calcio italiano, protagonista di quella che è stata definita “l’estate più bella della nostra vita” ed a questo proposito non posso che non ricordare oggi Totò Schillaci, già ospite della nostra città lo scorso anno.”
La presentazione, presso il Park Hotel Sporting, ha visto l'introduzione di Enrico Mazzarelli in qualità di grande tifoso interista e la moderazione del giornalista Massimo Cecchini. La sala convegni gremita di appassionati è stata la cornice dell’iniziativa e l’ingresso gratuito ha permesso a tutti di partecipare a questo momento culturale.
Zenga ha espresso il suo parere, dagli inizi in oratorio, agli esordi all'Inter e le esperienze in Nazionale sorvolando su temi anche extracalcistici: "nella mia carriera ho sempre pensato ad avere un Piano B, ritenevo che non dovessi essere una cosa sola nella vita. Questo mi ha permesso di superare tante critiche e di accettare il giudizio degli altri. - e poi - non ho mai odiato nessuno, avevo avversari, non avevo nemici".
Il programma aveva preso avvio alle 16 con un incontro emozionante presso il Bonolis Center dell'Acquaviva dove i giovani calciatori hanno avuto l’opportunità unica di ascoltare i preziosi consigli di uno dei più grandi portieri della storia del calcio italiano. Alle 17, Walter Zenga ha poi partecipato ad una visita nel cuore della città accolto dal Sindaco D'Alberto e dell'Assessore allo Sport Ferri.
La serata si è conclusa in bellezza con una cena conviviale presso il locale Madre Natura sul Lungofiume Vezzola, dove i presenti hanno potuto condividere momenti speciali con Walter Zenga, ascoltando storie e aneddoti dal suo straordinario percorso nel calcio.
L’evento ha già lasciato un segno profondo testimoniando l’amore per il calcio e la figura di un grande campione nonché un impegno solidale a favore di ANFFAS Teramo.
Il CSI ringrazia Istituzioni, sponsor e quanti si sono spesi per la realizzazione dell’iniziativa a cominciare da Vincenzo D’Antonio.
CSI Teramo