"I cittadini devono essere informati su cosa fare e dove andare in caso di emergenza"
"Come tutti sanno la Sicurezza del territorio e della popolazione in un Comune è importantissima, soprattutto per la popolazione, e lo si vede ogni volta che accade un evento calamitoso nei vari Comuni d'Italia, soprattutto in questi ultimi giorni. - inizia così la nota a firma degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Montorio che lamenta il mancato aggiornamento del PEC - La Sicurezza è talmente importante che in passato il Sindaco di Genova(Marta Vincenzi) è stato addirittura condannato per "Omicidio colposo" a 5 anni di carcere (3 anni di Servizi Sociali al Patteggiamento) per l'alluvione del 2011.
Perché parliamo di questo argomento? Perché forse pochi sanno che per mettere in "Sicurezza" il territorio comunale, e soprattutto la popolazione, il Comune deve avere, aggiornare, pubblicare e informare la popolazione dell'esistenza del Piano di Emergenza Comunale(PEC).
Il PEC - continua la nota - contiene tutte le procedure per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa o imprevista, in relazione ai vari rischi del territorio, consentendo la predisposizione e il coordinamento degli aiuti alla popolazione.
A grandi linee il PEC descrive quali sono i rischi calamitosi del territorio; specifica le varie responsabilità; descrive come vengono coordinate le azioni tra i vari soggetti interessati; descrive come proteggere la popolazione e il territorio; identifica il personale, gli strumenti e le risorse per fronteggiare l'emergenza; descrive le iniziative per informare la popolazione dell'emergenza in atto, le aree "rifugio" e gli aiuti per eventuali evacuati. L'ultimo punto è il fulcro centrale del PEC perché salvaguardare la vita umana è una priorità.
E' possibile reperire il Piano di Emergenza Comunale del Comune Montorio al Vomano nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale (link diretto: qui), ma purtroppo non è aggiornato.
Considerando che il territorio di Montorio ha diversi "Rischi", Terremoto (rischio persistente), Neve, Inondazione/frane e Incendio, a nostro avviso, è una grave mancanza.
Infatti tanti dati sono errati, alcune aree di accoglienza non sono disponibili (cantieri) e tanti altri problemi.
Alla luce di quanto sopra chiediamo all'Amministrazione comunale come mai non abbia ancora dato seguito, dopo quattro anni dall'insediamento, alla Delibera di Giunta (N. 85 del 30/11/2020) in cui si dava Atto di indirizzo all’Ufficio Tecnico Comunale per aggiornare il Piano di Emergenza Comunale e pur consapevoli che l'aggiornamento comporta dei costi, ed impegno dell'Ufficio Tecnico, chiediamo quando si intende farlo.
A nostro avviso la popolazione deve essere informata dei rischi, che come detto nel nostro territorio non sono pochi, ma soprattutto su come comportarsi e dove andare in caso di emergenza".