L'importo lavori è di oltre 20milioni, nel frattempo avanti su CED, musp, consorzio agrario e lavori al Pascal
ASCOLTA D'ANGELO E GUARDA LE IMMAGINI DEI LAVORI AL PASCAL FORTI
Il Presidente della provincia di Teramo, Camillo D'Angelo, ha fatto il punto sulla situazione post sequestro Delfico.
Musp per il Convitto e mensa
La priorità è la sistemazione degli studenti del Convitto. La Provincia ha deciso di non adibire i Musp a classi scolastiche, ma a spazi dedicati esclusivamente al Convitto e alla mensa. L’area individuata per l'installazione è quella di Teramo Est, tra il parcheggio dell’area camper e la zona D’Alessandro, considerata la soluzione più idonea (sarà realmente così? Siamo sicuri che lì possano essere posizionati i Musp? Non è che per caso è area verde? Noi abbiamo forti dubbi)
Acquisizione del CED
Un’altra soluzione in corso riguarda l’acquisizione del CED, ex sede della Banca Tercas. «Ci sono buone possibilità che entro la prossima settimana riceveremo una conferma ufficiale per l'acquisizione», ha spiegato D'Angelo, evidenziando che, una volta ottenuta, la struttura richiederà lavori di adeguamento sismico e riqualificazione energetica. Il presidente prevede che l’edificio potrà essere pronto per ospitare circa 40 classi a partire da settembre 2025. Al momento lo scoglio più grande è proprio quello della trattativa. Il palazzo sarebbe in vendita a 4milioni di euro mentre la provincia ne offre poco più di 900mila.
Lavori al Pascal Forti e rientro in aula
Nel frattempo, i lavori di adeguamento sismico all'istituto Pascal Forti procedono. "I lavori sono iniziati a meno di 24 ore dall’evento e termineranno il 4 novembre," ha detto D'Angelo, confermando che gli studenti potranno tornare a scuola regolarmente di mattina a partire dall’11 novembre.
Ricorso in Cassazione e aggiornamenti sul Delfico
La Provincia ha inoltre depositato il ricorso in Cassazione per contestare il sequestro di Palazzo Delfico. In attesa del dissequestro l'ente ha ricevuto l'autorizzazione dal Commissario Castelli per procedere con i lavori di adeguamento sismico al Delfico, che fino a ieri era sotto la responsabilità di Invitalia. Ora il compito è tornato alla Provincia: i tempi previsti solo per la progettazione sono 180 giorni, per un importo di oltre 20milioni di euro.
Nuovi siti per ospitare gli studenti
D’Angelo ha poi menzionato gli ulteriori e già noti luoghi che potrebbero essere utilizzati per ospitare le attività scolastiche, come il tetto e le palestre del parcheggio San Gabriele, per evitare di concentrare tutti gli studenti in un'unica zona, come quella di Teramo Est. Un'altra area confermata è l'ex Consorzio Agrario, dove le perplessità sollevate dai Vigili del Fuoco sono state risolte grazie a interventi tecnici.