giovedì 16 gennaio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Detenuta psichiatrica prende a testate una poliziotta del Castrogno ico title dx

Attualità
Cronaca

L'agente è dovuta ricorrere a cure mediche con una prognosi di 8 giorni

Appena due giorni fa abbiamo parlato della situazione critica nelle carceri abruzzesi e proprio ieri un nuovo caso di aggressione nella Casa circondariale di Teramo dove una detenuta si è scagliata contro degli agenti penitenziari ferendo una poliziotta.

In merito scrive una nota il SINAPPE:

"Nella giornata di ieri 17.10.24 una detenuta psichiatrica incline ad assumere con frequenza atteggiamenti violenti auto ed eterodiretti - questi ultimi sia verso altri reclusi che verso gli operatori penitenziari - ha preso improvvisamente a testate una poliziotta, costringedola a ricorrere alle cure del PS. Dimessa con una prognosi iniziale di 8 giorni.

Il dato che allarma questa organizzazione sindacale è che la detenuta in questione sarebbe stata dimessa proprio da pochi giorni dall'ospedale, ove era stata accompagnata a causa delle patologie psichiatriche che la affliggono. 

Il rientro in Istituto, considerata le peculiarità dell’ambiente detentivo e il contatto obbligato con una moltitudine di persone, dovrebbe essere maggiormente attenzionato nella valutazione dei sanitari che dispongono le dimissioni, soprattutto quando sono coinvolti detenuti psichiatrici o comunque vulnerabili, in chiave sinergica per salvaguardare la sicurezza anche degli altri detenuti e del personale in divisa.

La Segreteria provinciale del Si.N.A.P.Pe è costretta ancora una volta a chiedere che vengano adottati immediati provvedimenti dai vertici dell'amministrazione penitenziaria al fine della costruzione di più REMS ove ubicare i soggetti affetti da malattie psichiatriche.

Esprimiamo vicinanza e solidarietà alla collega, ennesima vittima di un sistema penitenziario che sembra aver abbandonato da tempo gli uomini in divisa".

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it